Tirreno-Adriatico: il campione del Belgio Tim Merlier brucia tutti nella volata di Senigallia
SENIGALLIA (AN) – Tim Merlier (Alpecin – Fenix) ha vinto la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, 171 km con partenza da Castelfidardo e arrivo a Senigallia. Sul traguardo il campione nazionale del Belgio ha preceduto Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) e Magnus Cort Nielsen (EF Pro Cycling) in volata.
La Maglia Azzurra Simon Yates (Mitchelton Scott) conserva la testa della Classifica Generale alla vigilia dell’ultima tappa in linea della Corsa dei Due Mari.
Tappa caratterizzata dalla fuga di Axel Domont (AG2R La Mondiale), Simon Pellaud, Josip Rumac (Androni-Sidermec), Carl Hagen (Lotto Soudal) e Veljko Stojnić (Vini Zabù-KTM), che però non hanno mai guadagnato più di tre minuti. Sono stati ripresi dal gruppo a 13 chilometri dalla conclusione.
Lo sprint è stato poi lanciato da Gaviria che però poi non è riuscito a tenere e si è visto superare e si è dovuto accontentare del quarto posto. Unico italiano nella Top 10, Davide Ballerini (Deceuninck – Quick-Step) che ha chiuso sesto.
Il vincitore di tappa Tim Merlier, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La squadra mi ha portato alla perfezione in volata, abbiamo preso il lato sinistro della strada, era quello più esposto al vento ma si è rivelata essere la scelta giusta. Le ultime tappe sono state difficili per me con tutte le salite che abbiamo affrontato. Sono felice di poter finalmente festeggiare un successo!”.
La Maglia Azzurra, Simon Yates, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “C’era molto vento contrario negli ultimi km, è stata una volata complicata ma fortunatamente è andato tutto bene per me. Domani c’è una tappa dura ma abbiamo una squadra molto forte e faremo di tutto per difendere la Maglia Azzurra”.
DOMANI – Tappa n. 7 – Pieve Torina – Loreto (181km)
È la tappa dei Muri. Sono tutti concentrati nei 3 giri di circuito che portano la corsa a affrontare 3 volte la salita di Loreto (che costituisce l’arrivo più 3 volte il passaggio in un’altra zona) e 3 volte quello di Recanati (v.Paolina Leopardi). Avvicinamento costantemente in discesa dai Monti Sibillini passando da Camerino e raggiunta la valle del fiume Potenza si affrontano le salite Montefano e Osimo prima di entrare nel circuito e finale.
Ultimi km
Circuito finale di 25 km che prevede di affrontare le due salite di Loreto e quella di Recanati. Ultimi chilometri tutti in salita con pendenze attorno al 10%. Rettilineo di arrivo in asflato, larghezza 7 m.
LE MAGLIE
- Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
- Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
- Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Hector Carretero (Movistar Team)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
6/a tappa
Data: 12.09.2020
Km: 171
Media km/h: 42,84
Partenza: Castelfidardo - Arrivo: Senigallia
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo