Tour de France: vince la lepre Søren Kragh Andersen a Lione. Terzo Consonni
LIONE (FRANCIA) – Il danese Søren Kragh Andersen lepre di giornata e con un bell’attacco solitario sferrato a 3 chilometri dall’arrivo di Lione, vince la 14esima tappa del Tour de France. Ancora una giornata di festa per il Team Sunweb che anche oggi ha corso molto bene, prima vittoria alla Grande Boucle per Andersen, 26 anni.
Volata per il secondo posto alle sue spalle tra un ridotto gruppetto dove la spunta lo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton-Scott), ottimo il terzo posto del bergamasco Simone Consonni (Cofidis), che tra l’altro proprio oggi compie 26 anni. Si deve accontentare del quarto posto Peter Sagan (Bora-hansroghe). Entrano nella top 10 anche Matteo Trentin (CCC Team), settimo, e Sonny Colbrelli (Bahrain McLaren), nono.
Primož Roglič (Jumbo Visma) resta maglia gialla al comando della classifica generale.
Ad animare la tappa è stata la lotta tra Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e Sam Bennett (Deceuninck-Quick-Step) per la maglia verde. La Bora-Hansgrohe di Sagan ha messo in difficoltà sin dall’inizio l’irlandese finché, ad un chilometro dal primo Gpm, l’irlandese ha perso contatto e, nonostante gli sforzi, è stato costretto ad arrendersi. Alla fine arriverà al traguardo con dieci minuti di ritardo dal vincitore.
14/a tappa
Data: 12.09.2020
Km: 194
Media km/h: 43,41
Partenza: Clermont-Ferrand - Arrivo: Lyon
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo