IMOLA (BO) – L’Unione Ciclistica Internazionale ha presentato ufficialmente ieri i percorsi delle gare online e a cronometro dei Campionati del Mondo su strada UCI 2020 che si svolgeranno a Imola il 24-27 settembre.

Come annunciato il 2 settembre l’edizione di questi mondiali prevederà l’assegnazione dei titoli strada e crono solo per le categorie Elite m/f.
Le gare su strada saranno disputate – per la prima volta dai Campionati del Mondo di Ponferrada (Spagna) – solo su un circuito da percorrere più volte, di 28,8 km con partenza e arrivo sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il percorso misurerà 258,2 km per gli uomini, con un dislivello positivo complessivo di quasi 5.000 m, e di 143 km. per le donne, con un dislivello di circa 2.800 m (nella foto sopra la planimetria).




Il circuito, ripetuto nove volte da uomini e cinque dalle donne, comprenderà due salite, quella di Mazzolano e Cima Gallisterna, che insieme totalizzano 5,5 km di salita, con una pendenza media del 10% e passaggi che raggiungono il 14%. Il primo e gli ultimi tre chilometri di ogni giro saranno sul circuito di Formula Uno, mentre il resto del percorso attraverserà una regione di terreno collinare, su strade strette circondate da vigneti.I primi sei chilometri di questo circuito corrispondono agli ultimi sei chilometri del percorso dell’edizione 1968 dei Mondiali vinti da Vittorio Adorni.

Altimetria prova in linea Mondiale strada Elite Men

Per Davide Cassani, CT della Nazionale italiana di ciclismo “sarà un percorso difficile; bisognerà poter ripartire gli sforzi, ci sarà poco recupero tra le due salite, e la seconda sarà seguita da tre chilometri di discesa su strada tortuosa. La tattica di squadra sarà importante per portare i leader alla fine. L’arrivo sarà da solo o in un piccolo gruppo”.

Altimetria prova in linea Mondiale strada Women Elite

Il circuito a cronometro – da percorrere una sola volta sia per gli uomini che per le donne – è pianeggiante, misura 31,7 km e avrà un dislivello di 200 m adatto ai più classici specialisti del cronometro.

Planimetria circuito Mondiale a cronometro

“Sarà un circuito molto veloce – dice ancora Davide Cassani –. A parte due brevi salite negli ultimi cinque chilometri prima di entrare nell’Autodromo di Imola, sarà per specialisto. Si dovrebbero registrare medie superiori a 50 km / h.”

Altimetria circuito Mondiale a cronometro