Giro Rosa: Marianne Vos prima ad Assisi, Van Vleuten resta maglia rosa
ASSISI (PG) – Marianne Vos ha vinto la terza tappa del Giro Rosa 2020, da Santa Fiora ad Assisi per un totale di 142,2 chilometri, superando sulle durissime rampe del traguardo di Assisi Cecilie Uttrup Ludwig e Elisa Longo Borghini. I settecento metri finali, al 15% di pendenza, sono stati il trampolino di lancio ideale per l’olandese che si conferma una specialista in arrivi di questo tipo. Annemiek Van Vleuten ha scelto di controllare la corsa, agevolmente, ed ha mantenuto la maglia rosa.
Il via della frazione è avvenuto questa mattina alle 12:20 da Santa Fiora. Le prima ora di corsa si è svolta tranquillamente, con andature non particolarmente elevate, nonostante il percorso ricco di saliscendi. Il caldo, più di trenta gradi oggi nella zona della gara, ha sicuramente influito sulla prestazione delle atlete. La tappa ha iniziato a vivacizzarsi quando al traguardo mancavano circa ottanta chilometri: diverse atlete hanno provato ad andare in avanscoperta, senza però riuscire nel tentativo. Tra queste segnaliamo Rachel Neylan, team Cronos -Casa Dorada Women, protagonista di un bel attacco ai ventotto dal traguardo.
L’accelerazione del gruppo, all’entrata in città, ha definitivamente spento ogni speranza delle fuggitive. All’inizio della rampa conclusiva è stato da subito chiaro il finale: Marianne Vos, con una bellissima azione, ha superato Ludwig e Longo Borghini, vincendo la tappa.
Riepilogo classifiche:
–Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
–Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
–Marianne Vos (CCC-Liv) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
–Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
3/a tappa
Data: 13.09.2020
Km: 142
Media km/h: 36,48
Partenza: Santa Fiora - Arrivo: Assisi
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo