Fuga due e Banks anticipa Bujak a Tivoli. Van Vleuten sempre leader al Giro Rosa
TIVOLI (RM) – Una fuga partita da lontano, quella di Elizabeth Banks (Equipe Paule Ka) ed Eugenia Bujak (Alé BTC Ljubljana) che si classificano rispettivamente prima e seconda (a 7″) al traguardo di Tivoli, dopo più di 170 km di fatica (di cui quasi 80 passati all’attacco) nella frazione più lunga del 31° Giro Rosa, con partenza da Assisi.
La loro pregevole azione è scattata già prima del traguardo volante di Rieti fissato al km 97, arrivando a guadagnare anche quasi sei minuti sul gruppo formato da tutte le big. Finale incandescente, con una rimonta degna di nota e la campionessa olandese Annemiek Van Vleuten che sull’impervio e stretto strappo di Tivoli chiude il podio di giornata a soli 1’10”dalle prime due. Nella generale, da segnalare l’ottima gara dell’italiana Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo Women), che guadagna due posizioni ed è ora sesta a 4’32” dalla Van Vleuten.
Anche la tappa di oggi non ha dato pace alle atlete che sin dai primi chilometri hanno dovuto fare i conti con un caldo afoso tipicamente estivo e con un tracciato vallonato ideale per azioni da lontano. Fra le prime ad attaccare Ruth Winder che è riuscita ha guadagnare sino a 45” sul plotone. L’accelerazione del gruppo in corrispondenza del Gpm di Arrone, vinto da Cecilie Uttrup Ludwig, ha ricompattato il gruppo sino al tentativo di Banks e Bujak. Hanno provato l’attacco anche Silvia Valsecchi e Rachel Neylan, purtroppo senza fortuna. il vantaggio delle attaccanti è arrivato sino a 6′ prima di calare con l’inizio delle manovre delle squadre delle pretendenti alla vittoria finale, tra cui Annemiek Van Vleuten che ha sferrato un attacco sulle rampe dello strappo di Tivoli.
Ormai, però, è troppo tardi e le due attaccanti sono le uniche a potersi giocare il successo finale. Banks ha più energie ed ai due chilometri dal traguardo scatta andando a conquistare la tappa. Elizabeth Banks, con la vittoria odierna, va a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Maniago, nell’ottava tappa del Giro Rosa 2019.
Riepilogo classifiche
–Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
–Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
–Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
–Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
4/a tappa
Data: 14.09.2020
Km: 170
Media km/h: 38,15
Partenza: Assisi - Arrivo: Tivoli
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo