Giro Rosa: altra magia di Marianne Vos nella volata di Terracina
TERRACINA (LT) – Parla ancora olandese il Giro Rosa 2020. Marianne Vos (CCC-Liv) ha vinto in volata la quinta tappa, 110 chilometri da Terracina a Terracina, con un finale assolutamente imprevedibile. In seconda posizione Lotte Kopecki (Lotto Soudal Ladies), terza Lizzie Deignan (Trek-Segafredo Women). Fra le atlete che hanno provato a movimentare la corsa segnaliamo Elisa Longo Borghini autrice di un attacco a pochi chilometri dal traguardo.
Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) mantiene la propria leadership in classifica generale.
Tappa dal finale difficilmente prevedibile sin dal ritrovo di partenza. Le soluzioni potevano essere duplici: arrivo in volata o arrivo di un gruppo di fuggitivi come avvenuto nella giornata di ieri a Tivoli. In realtà, come spesso accade, la realtà ha abbondantemente superato ogni fantasia. Si è arrivati allo sprint ma dopo una tappa spumeggiante, in cui le squadre delle atlete che puntavano alla vittoria hanno dovuto faticare per portare il gruppo al finale. Gli attacchi si sono susseguiti sin dai primi chilometri: pochi secondi di vantaggio ed il gruppo che torna compatto. Il finale è stato tambureggiante: a vivacizzare la situazione l’attacco di Elisa Longo Borghini quando al traguardo mancavano poco meno di venti chilometri, in un tratto in leggera discesa.
L’atleta nativa di Ornavasso ha gestito per diversi chilometri una manciata di secondi vantaggio dimostrando di essere in ottima condizione fisica. Per ricucire il distacco si sono mosse atlete del calibro di Annemiek Van Vleuten e Amanda Spratt. A riportarsi sull’atleta del team Trek Segafredo, dapprima un gruppetto di cinque attaccanti e successivamente tutto il plotone. A questo punto la volata ha mostrato la netta superiorità di Marianne Vos che ha così conquistato il secondo successo di tappa in questo Giro Rosa 2020.
Riepilogo classifiche
–Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
–Marianne Vos (CCC – Liv) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
–Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
–Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
5/a tappa
Data: 15.09.2020
Km: 110
Media km/h: 39,41
Partenza: Terracina - Arrivo: Terracina
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo