Giro Rosa: Marianne Vos firma la tripletta a Nola Vulcano Buono
NOLA (NA) – Marianne Vos non si ferma più e a Nola-Vulcano Buono firma la tripletta in questo Giro Rosa 2020. Gli 87,8 chilometri della tappa, da Torre del Greco a Nola-Vulcano Buono, erano destinati sin dalla partenza di stamani alle ruote veloci e le atlete hanno mantenuto la promessa. I tentativi di fuga sono stati subito bloccati e Marianne Vos (CCC -Liv), già in Maglia Ciclamino, ha messo il sigillo a una volata maestosa, andando a imporsi davanti ad Hannah Barnes (Canyon SRAM Racing) e Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies).
Annemiek Van Vleuten ha controllato la corsa, mantenendo la maglia rosa per il quinto giorno consecutivo.
Dopo il via, avvenuto alle 12:00 da Torre del Greco, le atlete hanno incontrato strade affollate da tantissimi appassionati, nonostante il caldo asfissiante che questo finale di estate sta regalando alla corsa femminile più importante al mondo. La vittoria finale di Vos era stata preannunciata da una incredibile azione del team CCC-Liv a metà corsa. Alcune atlete hanno provato a movimentare la gara, soprattutto nei chilometri finali, purtroppo senza alcuna fortuna. L’attacco che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico è avvenuto ai meno trenta chilometri dal traguardo quando a uscire dal plotone è stata Maria Novodolskaya, per lei un vantaggio massimo di 28”. Ai meno due dal traguardo, però, il gruppo si è ricompattato per la volata conclusiva.
Così Marianne Vos ha posto il terzo sigillo, rendendo evidente a tutti che, quando le tappe sono di questa tiplogia, superarla è davvero difficile. Ottima prestazione anche per Ilaria Sanguineti e Giorgia Bariani che hanno concluso la prova fra le prime dieci dell’ordine di arrivo.
Riepilogo classifiche:
– Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
– Marianne Vos (CCC – Liv) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
– Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
– Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
6/a tappa
Data: 16.09.2020
Km: 87,8
Media km/h: 39,20
Partenza: Torre del Greco - Arrivo: Nola
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo