Tour de France: Miguel Angel Lopez vince il tappone con arrivo a Col de la Loze
COL DE LA LOZE (FRANCIA) – Il colombiano Miguel Angel Lopez (Astana) ha vinto la tappa regina (la 17esima) del Tour de France con arrivo al Col de la Loze. Azione di forza quella del corridore sudamericano che ha staccato tutti gli avversari facenti parte del gruppo dei migliori, è andato a vincere la tappa in solitaria e si è anche preso il terzo posto in classifica generale.
Secondo posto di tappa per la maglia gialla Primož Roglič con un ritardo di 15 secondi, ma con l’abbuono guadagna ulteriori 15 secondi sul più diretto avversario, il giovane sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates). I due ora sono separati da 57 secondi in classifica.
Rigoberto Urán (EF Pro Cycling) è arrivato con un ritardo di 1’59” da Lopez è precipita in classifica al sesto posto, con Richie Porte (Trek-Segafredo) e Adam Yates (Mitchelton-Scott) che lo hanno sopravanzato e ora sono quarto e quinto in classifica, rispettivamente.
La tappa è stata caratterizzata dal forcing della Bahrain-McLaren sia sul Col de la Madeleine che sulla salita finale per Mikel Landa, che però ha visto accendersi la spia della riserva a 4 km dall’arrivo ed ha tagliato il traguardo con 1’20” di ritardo.
In fuga ci vanno Richard Carapaz (Ineos), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick-Step), Gorka Izagirre (Astana) e Dan Martin (Israel Start-Up Nation), con Kamna che però perde contatto già sul Col de la Madeleine mentre Martin si stacca in discesa. Sulle prime rampe del Col de la Loze, l’ecuadoriano Carapaz si invola in solitaria, mentre dietro la Bahrain riduce il gruppo a circa 15 unità.
Nel momento decisivo però, come anticipato, Landa salta e davanti rimangono solo Kuss, Roglic, Pogacar, Lopez, Porte e Enric Mas, che si riportano su Carapaz a 4 km dall’arrivo. In una fase di studio Lopez sorprende tutti con uno scatto e vola verso la vittoria.
17/a tappa
Data: 16.09.2020
Km: 170
Media km/h: 35,28
Partenza: Grenoble - Arrivo: Méribel - Col de la Loze
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo