Giro Rosa: a Maddaloni vince Lotte Kopecky. Caduta per la maglia rosa Van Vleuten, sospetta frattura
MADDALONI (CE) – Lotte Kopecky (Lotto Soudal Ladies) ha vinto la settima tappa del Giro Rosa 2020, da Nola a Maddaloni per un totale di 112,5 chilometri. Seconda Elizabeth Deignan e terza Katarzyna Niewiadoma. Doveva essere una tappa complessa e così è stato.
Da segnalare nel finale una brutta caduta all’ultimo chilometro che ha coinvolto Annemiek Van Vleuten, Marianne Vos e Amanda Spratt. Queste atlete sono ora in ospedale per accertamenti, per Van Vleuten si teme una frattura del braccio, per Spratt della clavicola. Spratt e Van Vleuten, che comunque è attualmente in maglia rosa, sono apparse molto doloranti al traguardo.
La tappa, insidiosa e assediata dal caldo afoso, è vissuta sull’attacco di cinque atlete: Maria Novolodskaya, Aude Biannic, Alison Jackson, Silvia Zanardi e Einar Elbusto. Le atlete hanno raggiunto un vantaggio considerevole ma non sufficiente per la vittoria di tappa. L’ultima ad esserre ripresa dal plotone è stata Maria Novolodskaya, all’attacco anche ieri, quando si stavano accedendo i fuochi d’artificio per la volata finale, a gruppo ristretto.
Una brutta caduta ha coinvolto Marianne Vos, Annemiek Van Vleuten e Amanda Spratt, nelle prime posizioni del plotone per non rischiare e giocarsi la tappa. A vincere è stata Lotte Kopecky che, dopo i piazzamenti dei giorni scorsi, è finalmente riuscita a salire sul gradino più alto del podio. La carovana attende aggiornamenti sullo stato di salute della campionessa del mondo e attuale leader della classifica generale.
Riepilogo classifiche:
– Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
– Marianne Vos (CCC – Liv) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
– Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
– Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
7/a tappa
Data: 17.09.2020
Km: 112,6
Media km/h: 39,23
Partenza: Nola - Arrivo: Maddaloni
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo