Tour de France: splendido bis di Soren Kragh Andersen. Domani si decide la maglia gialla a La Planches des Belles Filles
CHAMPAGNOLE (FRANCIA) – Il 26enne danese Soren Kragh Andersen (Team Sunweb) conquista un’altra meravigliosa vittoria al Tour de France vincendo la 19esima tappa con arrivo a Champagnole. Decisivo un attacco sferrato a 16 km dall’arrivo dopodiché si è esibito praticamente in una cronometro individuale fino al traguardo riuscendo a resistere al tentativo di ritorno del gruppetto di più immediati inseguitori e superstiti della fuga che aveva sorpreso il gruppo nel mosso finale di tappa.
Lo sloveno Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) ha vinto lo sprint per il secondo posto, con 53 secondi di ritardo da Kragh Andersen. Terzo il belga Jasper Stuyven (Trek-Segfredo).
Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step) ha vinto lo sprint per l’ottavo posto dopo 1’02”, precedendo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) riuscendo ad estendere ulteriormente il suo primato nella classifica della maglia verde che ha ormai quasi ipotecato.
Primož Roglič (Jumbo-Visma) e tutti i suoi principali rivali hanno chiuso nella pancia del gruppo, ad oltre 7 minuti, già con la testa rivolta alla frazione di domani, una decisiva cronometro in salita di 36 km con arrivo a La Planches des Belles Filles.
19/a tappa
Data: 18.09.2020
Km: 166,5
Media km/h: 46,13
Partenza: Bourg-en-Bresse - Arrivo: Champagnole
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo