CHIUDUNO (BG) – La seconda prova di Campionato Nazionale Bike Trial UISP che si è svolta nell’area del “Campo Scuola Trial di Chiuduno” (via Molino), appositamente e adeguatamente predisposta dalla  ASD “MC Dynamic Trial”, prevedeva 6 zone classificate outdoor (più consone alle caratteristiche tecniche dei Bergamaschi) da ripetere 3 volte.

Tempo perfetto e clima agonistico ad alto livello con i 47 piloti arrivati da tutta Italia (e 1 anche svizzero) che, seppur a porte chiuse (in ossequio al regolamento Covid-19), ha saputo scaldare l’atmosfera delle circa  150 persone dell’entourage.

La Kermesse vede rispettate le previsioni con i bergamaschi (allenati per la maggior parte da Luca Berizzi e quasi tutti della Team Villongo ASD) che svettano ai primi posti  specie nelle categorie maggiori.

In particolare nel gruppo “A”, nella massima categoria (Class 1) conquista il primo posto Marco Bonalda (FCI classe 1997) di Ardesio che stacca di sole 2 penalità il Treviolese Luca Tombini (1995) della MC Dynamic Trial. Al terzo posto il retino Diego Crescenzi ed a seguire Lorenzo Castelnuovo e Andrea Pilo. Dopo la seconda prova, Luca Tombini è saldamente al comando della classifica generale.




Nella Categoria appena sotto la massima, Elia Orfino di Zogno (anno 2003) della Team Villongo ASD, vince con buon margine su Alessio Bonomelli e Marco Pozzali. Dopo la seconda prova, Elia Orfino cattura il primo posto anche in classifica generale.

Nel gruppo “B”, combattutissima la categoria Under14 che vede racchiusi ben 8 degli 11 piloti in sole 13 penalità. I piloti della Team Villongo Matteo Toninandel (2008) e Patrick Losa (2008) si aggiudicano rispettivamente il 3° e 8° posto mentre Lorenzo Ambrosini (FCI 2007) si aggiudica la buona sesta posizione.

Nella “Under12” Davide Zonca (2009 Team Villongo) rimane giù dal podio per sole 2 penalità ma mantiene il 3° posto in classifica generale! Papà Federico, nella categoria “Veterani”,  conquista il primo posto.

Negli Under10 il piccolo Ethan Pesenti (classe 2013 della Team Villongo ASD) si piazza a metà classifica di giornata (5°).

Prossimo appuntamento con assegnazione delle maglie tricolori l’11 Ottobre, sempre in provincia di bergamo (Rogno).

Possiamo invece anticiparvi che la Team Villongo ASD si è candidata per la prova di Campionato Europeo 2021 che si svolgerà l’11 Luglio a Brumano.  In attesa dell’ufficialità, fissate le vostre agende per non perdervi lo spettacolo unico con i migliori Rider del Mondo.