Jasper Philipsen è il più veloce nella prima tappa del BinckBank Tour
ARDOOIE (BELGIO) – Jasper Philipsen ha fatto ricorso a tutta la sua rapidità, al suo intuito e all’abilità di guida della bici per veleggiare verso il successo nella prima tappa del BinckBank Tour (WT). Battuti l’ex campione del mondo Mads Pedersen (trek-Segafredo) e Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe).
La frazione di apertura, Blankenberge-Ardooie di 132.1 km si è animata nel finale quando, su una strada stretta, una caduta ha squassato il gruppo, in quel momento lanciato a gran velocità (foto BettiniPhoto).
L’incidente è avvenuto a 3,3 km dal traguardo e ha visto finire a terra molti atleti, tra i quali alcuni ciclisti dell’UAE Team Emirates: per questi ultimi, nessuna conseguenza fisica di rilievo, con il solo Alessandro Covi medicato per alcune piccole abrasioni.
La testa del gruppo ha proseguito dritta verso il traguardo e sul rettilineo finale Jasper Philipsen si è esibito in un numero di bravura, conquistando la sua seconda vittoria stagionale, trentesima per l’UAE Team Emirates.
Philipsen ha detto: “La prima parte della tappa è stata abbastanza semplice: con solo due corridori in fuga, il qruppo ha potuto controllare i battistrada senza affanni e creare con calma le condizioni per un arrivo in volata. Il finale si è però rivelato frenetico a causa delle cadute: tutti avevano ancora grandi energie e, con il ritmo alto e la voglia di stare nelle prime posizioni, si sono create le condizioni per le cadute. Sono riuscito a rimanere fuori dai problemi e ho trovato grandi gambe che mi hanno portato al successo. E’ il successo più bello della mia carriera, sono felicissimo”.
Il successo odierno consentirà a Philipsen di vestire la maglia di leader nella seconda tappa, una cronometro individuale di 10,9 km con partenza e arrivo a Vlissingen.
1/a tappa
Data: 19.09.2020
Km: 132,4
Media km/h: 44,17
Partenza: Blankenberge - Arrivo: Ardooie
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo