Bis europeo di Martina Fidanza, vince lo Scratch Donne U23 a Fiorenzuola
FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – Ancora una medaglia d’oro per l’Italia nel Campionati Europei su pista Junior e Under 23 che si sta disputando (da ieri fino a martedì 13) al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza). Splendido bis di Martina Fidanza. Infatti, dopo il trionfo nell’inseguimento a squadre, la 20enne bergamasca della Eurotarget Bianchi Vittoria conquista anche il titolo dello Scratch, battendo allo sprint l’olandese Maike Van Der Duin (argento) e la portoghese Maria Martins (bronzo).
Martina ha sbaragliato la concorrenza con uno sprint capolavoro trionfando tra gli applausi di tutto lo staff azzurro e del suo team di appartenenza guidato dal padre ex professionista Giovanni Fidanza.
Una specialità, lo Scratch, in cui la Fidanza è una vera mattatrice: oltre ai successi in Coppa del Mondo a Hong Kong e Cambridge, nel 2017 aveva conquistato sia il titolo mondiale a Montichiari che quello europeo ad Anadia, in Portogallo.
“Ero sicura del mio sprint – ha detto la nuova campionessa europea – e per questo ho cercato di controllare la gara per non far evadere nessuna. E’ andata bene”. L’azzurra appare subito determinata e in grado di impedire colpi di mano. Ci prova per tre volte la belga Bossuyt a prendere un giro; in due occasioni viene stoppata proprio da Martina. Al penultimo giro tenta il colpo la portoghese Martins; la Fidanza fa buona guardia e si riporta sulle sue ruote nell’ultima tornata, seguita dall’olandese Van der Duin che prova a superarla negli ultimi 200 metri senza riuscirci. “In questa specialità ho già vinto due prove di Coppa del Mondo tra le U23 ed anche i Mondiali Juniores… sì, mi piace”. La neo campionessa europea è stata premiata dai vice presidente FCI Daniela Isetti e Rocco Marchegiano e dalla vicepresidente dell’Uec Agatha Lang.
Scratch U23 femminile:
1^ Martina Fidanza (Italia)
2^ Maike Van Der Duin (Olanda)
3^ Maria Martins (Portogallo)
4^ Eukene Larrarte (Spagna)
5^ Lena Reissner (Germania)