ANVERSA (BELGIO) – I Campionati del Mondo di ciclismo su strada UCI 2021 si terranno nelle Fiandre, in Belgio, dal 18 al 26 settembre 2021 e saranno ospitati da quattro città. Il visual ufficiale è stato lanciato e sono state presentate le mascotte, ma l’attenzione si è concentrata soprattutto sulle corse che caratterizzeranno questa edizione del centenario dei Campionati del Mondo.

L’UCI ha assegnato l’organizzazione dei Campionati del Mondo su strada del 2021 alle Fiandre in occasione del Mondiale di Innsbruck nel 2018. Esattamente 100 anni dopo i primissimi Campionati del Mondo su strada, l’evento “torna a casa” nelle Fiandre, luogo di nascita del ciclismo su strada. Il centenario sarà il tema centrale di numerose iniziative legate ai Campionati stessi ed è anche il tema centrale delle immagini della campagna.

Il manifesto richiama tutti gli elementi dei Campionati del Mondo nelle Fiandre

Le immagini ufficiali della campagna sono state svelate nei giorni scorsi. Il design sarà ovviamente dominato dai colori della maglia arcobaleno, le linee di colore che sembrano pennellate e che si riferiscono alle città d’arte della zona. Gli accenni alla caratteristica delle corse fiamminghe, il pavé, che è stato raffigurato nella tradizione della cultura fiamminga del fumetto. Inoltre, il disegno rende omaggio all’idea che caratterizza il vero “Flandrien”: la sofferenza nella lotta per la fama eterna.

Le mascotte sono un simpatico leone e una leonessa: Leon e Leontien. Oltre alla nota mascotte itinerante che sarà visibile per le strade, ci sarà anche una versione digitale, animata, che sarà utilizzata nei video e nei contenuti digitali.

Percorso a cronometro per specialisti, percorso della prova in linea in stile Fiandre

Il percorso previsto per le prove a cronometro (da domenica 19 a mercoledì 22 settembre) tra Knokke-Heist e Bruges è particolarmente adatto agli uomini e alle donne che sono considerati specialisti dell’esercizio e che possono sprigionare un’elevata potenza. Si partirà da una piattaforma sulla spiaggia di Knokke-Heist con il Mare del Nord sullo sfondo. I ciclisti pedaleranno sul lungomare, attraversando il centro di Knokke-Heist e poi correranno attraverso le pianure limitrofe – dove l’insidia sarà il vento – e lungo i canali e i polder. Via Damme raggiungeranno la città d’arte di Bruges.

Da venerdì 24 settembre, le gare su strada domineranno il programma. Sarà allora che il gruppo internazionale scoprirà il vero sentimento di “Flandrien”, con un paio di brevi e ripide salite e il l’acciottolato più famoso del mondo. Gli Uomini Elite, le Donne e gli Uomini della categoria Under 23 partiranno dal centro di Anversa e arriveranno sul Geldenaaksevest di Leuven. Gli Juniores uomini e le Donne Junior completeranno la loro gara nella sua interezza correndo lungo i circuiti locali di Leuven e dintorni.

Gli Uomini Elite, le Donne Elite e gli Uomini Under 23 inizieranno i loro Campionati del Mondo dal Grote Markt di Anversa all’ombra della Cattedrale. I primi chilometri li porteranno a passare davanti a numerosi edifici iconici che punteggiano la città attraversata dal fiume Scheldt.

Dopo una deviazione attraverso un’altra città d’arte, Mechelen, il gruppo proseguirà attraverso il villaggio ufficiale dei Campionati del Mondo di Keerbergen in direzione di Leuven. Primo giro del circuito locale di 15,5 km intorno alla città. Poi la carovana si dirige verso il cosiddetto circuito “Flandrien” e proseguirà verso Huldenberg, Overijse e il villaggio ufficiale dei Campionati del Mondo di Tervuren. Gli Uomini Elite percorreranno poi per due volte il circuito più grande del Druivenstreek (regione dell’uva), con cinque impegnative salite. Due di queste salite, la Moskesstraat e la Bekestraat, sono in pavé e potrebbero diventare decisive per le sorti dei Campionati del Mondo su strada UCI 2021. Leuven vedrà un altro paio di giri del circuito locale e il finale in leggera salita sul Geldenaaksevest. Il traguardo dei Campionati del Mondo UCI su strada del 2021 è stato presentato, tra gli altri, dagli ex campioni del mondo Eddy Merckx e Johan Museeuw.

David Lappartient, Presidente dell’UCI, ha detto: “I Campionati del Mondo 2021 sono stati annunciati come un momento storico. Stiamo per prepararci a celebrare il centenario del più grande evento ciclistico dell’anno nelle Fiandre e in Belgio, una delle culle del nostro sport. I percorsi rivelati confermano che questa edizione del Campionato del Mondo su strada promette di essere eccezionale”.




Programme 2021 UCI Road World Championships – Time Trials
SATURDAY 18 SEPTEMBER 2021
Official opening
SUNDAY 19 SEPTEMBER 2021
Elite Men: Individual time trials Knokke-Heist – Bruges
MONDAY 20 SEPTEMBER 2021
U23 Men: Individual time trials Knokke-Heist – Bruges
Elite Women: Individual time trials Knokke-Heist – Bruges
TUESDAY 21 SEPTEMBER 2021
Men’s Juniors: Individual time trials Knokke-Heist – Bruges
Women’s Juniors: Individual time trials Knokke-Heist – Bruges
WEDNESDAY 22 SEPTEMBER 2021
Team Time Trials Mixed Relay Knokke-Heist – Bruges



Programme UCI 2021 Road World Championships – Road Races
THURSDAY 23 SEPTEMBER 2021
Official training road races
UCI Congress – Leuven
FRIDAY 24 SEPTEMBER 2021
Women’s Juniors: Road race Leuven
U23 Men: Road race Antwerp – Leuven
SATURDAY 25 SEPTEMBER 2021
Men’s Juniors: Road race Leuven
Elite Women: Road race Antwerp – Leuven
Gala, 100th anniversary of the UCI Road World Championships – Leuven
SUNDAY 26 SEPTEMBER 2021
Elite Men: Road race Antwerp – Leuven
Closing event
Maggiori informazioni sul nuovo sito www.flanders2021.com.