Giro d’Italia: Arnaud Démare primo anche a Brindisi. Battuto Peter Sagan. Almeida resta in rosa
BRINDISI (BR) – Arnaud Démare (Groupama – FDJ) ha vinto la settima tappa del 103° Giro d’Italia, Matera-Brindisi di 143 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) e Michael Matthews (Team Sunweb). Terza vittoria di tappa, la seconda consecutiva per il francese.
João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale.
Il vincitore di tappa Arnaud Démare, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fantastico, mi hanno pilotato al meglio tenendomi coperto dal vento, poi ho lanciato la volata al momento giusto. Sentivo Peter Sagan che stava rimontando ma sono riuscito a tagliare il traguardo per primo. Sono veramente felice di avere ottenuto un altro successo. È straordinario.”
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Oggi siamo andati veramente a tutta, soprattutto nel finale di tappa. Negli ultimi km sono rimasto nella parte anteriore del gruppo ben coperto dai miei compagni di squadra: hanno fatto un lavoro perfetto proteggendomi dal vento. La Maglia Rosa mi rende ogni giorno più forte”.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 8 – GIOVINAZZO-VIESTE (Gargano) – 200km
Tappa mista con la prima parte sostanzialmente pianeggiante seguita dalla seconda molto più impegnativa sul Gargano. Da Giovinazzo fino a Manfredonia la corsa si mantiene su strade rettilinee lungo la costa adriatica. Dopo Manfredonia l’altimetria cambia nettamente, si scala la salita di Monte Sant’Angelo e, quindi, si percorre l’intera panoramica in un continuo saliscendi costellato da innumerevoli curve fino a Vieste.
Ultimi KM
Circuito finale di 14.5 km con nella prima parte l’impegnativo strappo di via Saragat di circa 1 km, con un lungo tratto attorno al 15-17% seguito da un lungo falsopiano a scendere fino a ritornare sulla costa per percorrere gli ultimi 2 km pianeggianti fino all’arrivo. Rettilineo finale di 1000 m su asfalto (largh. 7.5 m).
7/a tappa
Data: 08.09.2020
Km: 143
Media km/h: 51,23
Partenza: Matera - Arrivo: Brindisi
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo