Giro d’Italia: Démare è il più veloce anche a Rimini, Almeida ancora in Maglia Rosa
RIMINI (RN) – Arnaud Démare (Groupama-FDJ) si dimostra ancora una volta il velocista più forte del Giro d’Italia e vince ancora allo sprint, l’undicesima tappa di 182 km da Porto Sant’Elpidio a Rimini.
Perfettamente pilotato dalla sua squadra e infine dal fido Jacopo Guarnieri, il francese non lascia scampo a Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) e ad Alvaro José Hodeg (Deceuninck – Quick-Step). Quarto posto per il bergamasco Simone Consonni (Cofidis).
In chiave azzurra entrano nella top 10 di giornata anche il giovane Stefano Oldani (Lotto Soudal), ottavo, Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), nono, ed Elia Viviani (Cofidis), decimo. Il veronese è davvero sfortunato, oggi è caduto a causa del tamponamento di una moto dell’organizzazione e alla fine ha lasciato via libera per la volata al compagno Consonni.
Il portoghese Joao Almeida (Deceuninck – Quick-Step) rimane saldamente in maglia rosa.
Il vincitore di tappa Arnaud Démare, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È fantastico, la mia quarta vittoria in questo Giro! Ancora una volta un lavoro immenso dei miei compagni di squadra, prima per chiudere sulla fuga e riprendere Sander Armée, poi per lanciarmi alla perfezione in volata. Non posso che ringraziarli”.
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “La prima parte della tappa è stata abbastanza tranquilla, poi un finale frenetico con tante squadre che volevano correre davanti. Domani ci aspetta una frazione molto ondulata, ci saranno degli attacchi e noi ci faremo trovare pronti”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 12 – CESENATICO-CESENATICO – 204km
Tappa che ricalca nella sua interezza il percorso della Gran Fondo Nove Colli. Fatti salvi i primi e gli ultimi 25 km, gli altri oltre 150 km di percorso non presentano un solo tratto di pianura né uno di riposo. Si affronta un con- tinuo susseguirsi di salite e di discese a volte con pendenze in doppia cifra, su strade di carreggiata spesso ristretta e con manto in certi casi usurato.
Ultimi KM
Dai 5 km ai 3 km dal traguardo si corre su strada dalla carreggiata media, prevalentemente rettilinea e raccordata da numerose rotatorie. Ai 2500 m dall’arrivo si scende in curva dal cavalcavia ferroviario per passare sotto il medesimo in rotatoria a carreggiata ristretta. Ai 1400 m immissione (ultima curva verso sinistra) nel rettilineo finale con alcuni dossi dissuasori di velocità lungo il rettilineo di arrivo, largo 7.5 m su fondo asfaltato.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
11/a tappa
Data: 22.09.2020
Km: 182
Media km/h: 44,78
Partenza: Porto Sant'Elpidio - Arrivo: Rimini
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo