Giro d’Italia: Narváez gongola a Cesenatico, sfortunato Padun. Decima maglia rosa per Almeida
CESENATICO (FC) – Jhonatan Narváez (Ineos Grenadiers) ha vinto per distacco la tappa 12 del Giro d’Italia dopo essere scappato dalla fuga di giornata con un attacco sulla salita finale.
Il corridore ecuadoriano della Ineos aveva sferrato l’attacco decisivo insieme a Mark Padun (Bahrain McLaren) con il quale, sotto la pioggia battente e temperature fredde, si erano lanciati verso il traguardo di Cesenatico. Sfortunato l’ucraino Padun che ha avuto un problema meccanico a 24 chilometri dalla conclusione e nonostante il disperato tentativo di rientrare non è più riuscito a riacciuffare Narváez lanciato verso un importante trionfo. Sconsolato, Padun chiude in seconda posizione a 1’08”.
Terzo posto per Simon Clarke (EF Pro Cycling) a 6’50”.
Per il decimo giorno consecutivo il colombiano João Almeida (Deuceninck – Quick-Step) mantiene la Maglia Rosa.
La Cesenatico-Cesenatico di 204 km, era disegnata sul percorso tradizionale della Nove Colli (che oggi ha celebrato i suoi 50 anni) e ripercorreva anche le strade del mito di Marco Pantani. Si è confermata tappa spettacolare, resa ancora più impegnativa nella sua seconda parte da una pioggia battente.
Protagonisti della fuga di giornata sono stati François Bidard (AG2R La Mondiale), Simon Pellaud (Androni Giocattoli-Sidermec), Manuele Boaro (Astana), Mark Padun (Bahrain McLaren), Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Joey Rosskopf (CCC Team), Jesper Hansen (Cofidis), Simon Clarke (EF Pro Cycling), Albert Torres ed Hector Carretero (Movistar), Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling), Jhonathan Narváez (Ineos Grenadiers), Max Richeze (UAE Team Emirates) ed Etienne Van Empel (Vini Zabù-Brado-KTM).
Il gruppo li ha lasciati andare e hanno guadagnato fino a 13’30”. Poi è stata la NTT di Domenico Pozzovivo a prendere in mano la responsabilità dell’inseguimento, ma ormai davanti se ne erano andati. Nel finale, come vi abbiamo già raccontato, l’azione di Narváez e Padun ha deciso la corsa.
Il vincitore di tappa Jhonatan Manuel Narvaez, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Voglio dedicare questa vittoria, la mia prima in una corsa WorldTour, a Nico Portal, ho imparato tanto da lui. Oggi mi sono svegliato con lo spirito giusto per essere protagonista. Non è un problema per me correre sotto la pioggia, anzi la preferisco al grande caldo”.
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una tappa durissima. Sono contento di essere riuscito a conservare la Maglia Rosa. Ancora una volta la mia squadra è stata straordinaria, sono veramente grato ai miei compagni”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 13 – CERVIA-MONSELICE – 192km
Tappa caratterizzata da 150 km perfettamente pianeggianti di risalita della Pianura Padana attraverso strade a volte ampie a volte ristrette, sostanzialmente rettilinee, che portano al primo passaggio in centro a Monselice, dove inizia un quasi circuito di circa 40 km molto impegnativo caratterizzato da due muri in sequenza. Dopo Galzignano Terme la corsa affronta il Roccolo attraverso la concatenazione di tre salite diverse (il Muro di Vallorto max 20%, la salita di Castelnuovo e il Roccolo vero e proprio max 17%) su strade mediamente ristrette con fondo sostanzialmente buono. Discesa veloce su Cinto Euganeo per affrontare il Muro di Calaone da Rivadolmo (max 18%) prima dell’ultima veloce parte di tappa.
Ultimi KM
Ultimi 15 km con la veloce discesa di Calaone su Este lungo una strada larga con ampi tor- nanti. Dopo Este si raggiunge Monselice attraverso strade pianeggianti e rettilinee. Da segnalare, circa a 3km dall’arrivo, l’ingresso nell’abitato attraverso un sottopasso ferroviario e l’ultima curva a gomito verso sinistra a 400 m dall’arrivo, che immette nel rettilineo finale su asfalto largo 8 m.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
12/a tappa
Data: 25.09.2020
Km: 204
Media km/h: 36,93
Partenza: Cesenatico - Arrivo: Cesenatico
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo