MADRID (SPAGNA) – Diffusa la lista degli iscritti alla 75esima edizione de La Vuelta che dimostra che molti dei favoriti del Tour de France arriveranno in Spagna, a partire dal vincitore di La Vuelta 19, il corridore sloveno Primož Roglič, che è stato il grande favorito per vincere la Grande Boucle dall’inizio alla fine, prima di essere costretto a cedere la maglia gialla al suo connazionale Tadej Pogacar, nella penultima tappa, a sole 24 ore dall’arrivo a Parigi.

Sarà lui a guidare la squadra del Jumbo-Visma la formazione sicuramente più forte, con Tom Dumoulin come co-leader e i suoi compagni di squadra di lusso: Robert Gesink, George Bennett e Sepp Kuss. Quest’ultimo ha vinto la quindicesima tappa della Vuelta 19 con arrivo in vetta al Santuario di Acebo.

Anche Nans Peters (AG2R-La Mondiale), Alexey Lutsenko (Astana Pro Team) e Dani Martinez (EF Pro Cycling), vincitori delle tappe di montagna dell’ultimo Tour de France, sono tra i pre-iscritti a La Vuelta 20, così come i protagonisti della classifica generale del Tour de France: Enric Mas (5°), Tom Dumoulin (7°), Damiano Caruso (10°), Guillaume Martin (11°), Alejandro Valverde (12°), Richard Carapaz (13°) e Sepp Kuss (15°). Per la maggior parte di loro, La Vuelta è una nuova occasione per migliorare le prestazioni di questa stagione.




La Vuelta è anche una buona occasione per rimediare alle frustrazioni incontrate durante il Tour: Thibaut Pinot e il suo connazionale David Gaudu (Groupama-FDJ), Esteban Chaves (Mitchelton-Scott) e David de La Cruz (UAE Team Emirates), hanno tanta voglia di riscatto dopo le sfortune del Tour.

Michael Woods (EF Pro Cycling) si sente positivo: 8° nella Tirreno-Adriático (e vincitore di una tappa), 3° a La Flèche Wallone e 7° nella Liegi-Bastogne-Liegi. Il vincitore sulla salita del Balcón de Bizkaia nel 2018 arriva fresco per La Vuelta, una corsa che gli piace particolarmente. Tra gli iscritti ci sono anche grandi cacciatori di tappe come Dylan Teuns (Bahrain-McLaren), leader per un giorno a La Vuelta 19, Tim Wellens (Lotto-Soudal) e giovani prodigi come Andrea Bagioli e Mauri Vansevenant (Deceuninck-Quick Step).

Tra i velocisti pre-iscritti ci sono due stelle: Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step), l’uomo che ha detronizzato Peter Sagan nella battaglia per la maglia verde del Tour de France, e Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), vincitore della classifica a punti del Giro 2019, durante la sua prima partecipazione a un Grand Tour. Jasper Philipsen (UAE Team Emirates), Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) e Magnus Cort (Astana Pro Team) sono tra i candidati a sfidare la supremazia di questi due velocisti.

La Vuelta 2020 scatterà il prossimo 20 ottobre da Irun, nei Paesi Baschi.