Giro d’Italia: Ben O’Connor vince a Madonna di Campiglio, João Almeida ancora in Maglia Rosa
MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) – L’australiano Ben O’Connor (NTT Pro Cycling Team) ha vinto in solitaria la diciassettesima tappa del 103° Giro d’Italia, da Bassano del Grappa a Madonna di Campiglio di 203 chilometri.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Hermann Pernsteiner (Bahrain – McLaren) e Thomas De Gendt (Lotto Soudal).
Il portoghese João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) è arrivato con il gruppo dei contendenti per la generale dopo 5’11” e conserva la Maglia Rosa.
Questi i 19 attaccanti protagonisti della fuga di giornata: Ruben Guerreiro (EF), Rohan Dennis (Ineos), Geoffrey Bouchard (Ag2r La Mondiale) Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Thomas De Gendt e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Hector Carretero, Eduardo Sepulveda, Dario Cataldo e Davide Villella (Movistar), Kilian Frankiny (Groupama FDJ), Oscar Rodriguez (Astana), Hermann Pernsteiner (Bahrain McLaren), Ilnur Zakarin e Ivan De La Parte (CCC), Jesper Hansen (Cofidis), Louis Meintjes, Amanuel Ghebreigzabhier e Ben O’Connor (NTT).
Dei 19 all’attacco in dieci sono rimasti davanti anche sull’ultima salita verso Madonna di Campiglio. Si sono sfidati per la vittoria di tappa che alla fine ha premiato l’australiano O’Connor partito solitario a 8,5 km dal traguardo.
Il vincitore di tappa Ben O’Connor, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Il secondo posto di ieri mi ha lasciato tanta amarezza. Oggi mi sono riscattato. È un sogno ottenere una vittoria in un grande giro. Nel finale mi sentivo bene, gli altri corridori in fuga con me sembravano stanchi e ho deciso di provarci. Una giornata perfetta”.
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una frazione dure con tanta salita ma la mia squadra è stata perfetta ancora una volta. È bello essere in Maglia Rosa per un altro giorno. Il Team Sunweb ha provato ad attaccare sull’ultima salita ma mi sentivo bene e ho potuto rispondere”.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 18 – PINZOLO-LAGHI DI CANCANO (Parco Nazionale dello Stelvio) – 207km
Tappone alpino che in quattro salite presenta un dislivello notevole che porta la tappa a circa 5400 m. Partenza in salita sul Passo Campo Carlo Magno che porta in Val di Sole e dopo circa 45 km si affronta l’inedito (strada di apertura recentissima) Passo Castrin/Hofmahdjoch che porta in Val d’Ultimo/Ultental. La lunga discesa su strade ampie, ben pavimentate serpeggianti a mezza costa porta ai sobborghi di Merano dove si riprende a salire da Foresta/Forst entrando in Val Venosta e risalendola quasi per intero. Si affronta quindi lo Stelvio (2758 m) dal versante più impegnativo (quasi 25 km al 7.5% di cui metà oltre i 2000 m) e quindi immediatamente dopo la lunghissima discesa (numerose brevi gallerie nella parte centrale) la salita finale ai laghi di Cancano con le “scale di Fraele” e i loro ventuno tornanti perfettamente ritmati sul fianco della montagna.
Ultimi KM
La salita finale di quasi 9 km attorno al 7% porta alle Torri di Fraele, circa a 2 km dall’arrivo. Seguono due brevi gallerie e una breve discesa fino al Lago delle Scale, che si costeggia per circa 1 km perfettamente pianeggiante. Gli ultimi 500 m sono in leggera salita al 3.5 % circa. Rettilineo finale di 200 m in asfalto largo 6.5 m.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step)
17/a tappa
Data: 11.10.2020
Km: 203
Media km/h: 34,70
Partenza: Bassano del Grappa - Arrivo: Madonna di Campiglio
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo