SAKARYA (TURCHIA) – Nella giornata di ieri gli Azzurri impegnati nel Mondiale Marathon hanno svolto la ricognizione del percorso di Sakarya in Turchia. Racconta le impressioni il CT Mirko Celestino: “Una location di gara stupenda, un’area dedicata interamente allo sport in particolare alle biciclette, che spazia dalla mountainbike fino ad arrivare alla bmx e bmx free style. Il percorso Marathon inizia con tanta pianura, circa 12 km che si alternano tra asfalto e strade di campagna ben curate.

Arrivati alla prima area tecnica, all’ingresso dell’anello da ripetersi 3 volte della lunghezza a giro di circa 28 km, si inizia a fare sul serio perchè le salite sono impegnative e il fondo pesante dovuto al fango molto argilloso che impedisce alle ruote di girare. Proprio per questo fondo pesante dopo 17 km ci siano dovuti arrendere e siamo tornati indietro provando i 12 km finali, che hanno comunque le stesse caratteristiche dei primi km.

Gli organizzatori stanno svolgendo un ottimo lavoro per rimediare a questo problema che si è accentuato con le piogge abbondanti dei giorni scorsi. Fortunatamente da oggi fino domenica le previsioni sono di tempo buono e temperatura attorno ai 20°, anche se con un po’ di umidità”.

“È sicuramente un percorso per passisti scalatori se non addirittura per scalatori più resistenti. Come anticipavo l’organizzazione è di alto livello, nulla è stato lasciato al caso. Domani prova dell’intero circuito sperando sia asciugato un po’ e di trovare meno fango”.




I CONVOCATI

Billi Jacopo Soudal Leecougan Racing Team
Chiarini Riccardo Torpado-Südtirol Mtb Pro Team
Longo Tony Soudal Leecougan Racing Team
Porro Samuele Team Trek-Pirelli
Rabensteiner Fabian Team Trek-Pirelli
Ragnoli Juri Scott Racing Team