Apoteosi Ineos Grenadiers a Milano: Tao Geoghegan Hart vince il Giro d’Italia, Filippo Ganna l’ultimo crono
MILANO (MI) – Apoteosi per il Team Ineos Grenadiers a Milano nella tappa finale del Giro d’Italia 2020. L’italiano Filippo Ganna vince anche la cronometro di 15,7 km da Cernusco sul Naviglio a Milano (quattro vittorie di tappa per lui) e il suo compagno di squadra, il britannico Tao Geoghegan Hart, è il vincitore della classifica finale.
È riuscito a strappare la Maglia Rosa l’ultimo giorno all’australiano Jai Hindley (Team Sunweb), con cui era partito questa mattina con lo stesso tempo, e che si è dovuto accontentare del secondo posto per 39 secondi. Terzo Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 1’29”.
Per quanto riguarda la cronometro odierna Ganna ha battuto rispettivamente Victor Campenaerts (NTT Pro Cycling Team) e Rohan Dennis (Team Ineos Grenadiers).
Il vincitore del 103° Giro d’Italia Tao Geoghegan Hart, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È incredibile! Non avrei mai immaginato che avrei vinto il Giro quando siamo partiti dalla Sicilia. Per tutta la mia carriera ho sognato di essere tra i primi 10 o tra i primi 5 in una gara come questa. Durante la crono il mio DS mi ha detto che stavo guadagnando su Jay Hindley, poi quando mi hanno chiesto di non correre rischi nella parte finale ho capito che ero vicino alla vittoria”.
Il vincitore di tappa Filippo Ganna, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sono felice di aver vinto questa crono ma sono ancora più felice per il mio compagno di squadra Tao, è fantastico, ha vinto il Giro! Sapevo che avrebbe potuto farcela. Adesso non vedo l’ora di festeggiare le nostre vittorie questa sera con Tao e con tutto il team”.
LE PILLOLE STATISTICHE
- Tao Geoghegan Hart è il secondo vincitore britannico del Giro d’Italia dopo Chris Froome (2018).
- Nella storia del Giro non era mai successo che un atleta avesse indossato la Maglia Rosa solo all’ultimo giorno di gara.
- Filippo Ganna è il primo atleta che vince tre cronometro nello stesso Giro d’Italia dal 1995 (Tony Rominger). L’ultimo italiano a riuscirci era stato Francesco Moser nel 1984.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers)
21/a tappa
Data: 22.10.2020
Km: 15,7
Media km/h: 54,56
Partenza: Cernusco sul Naviglio - Arrivo: Milano
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo