La Vuelta: fuga e vittoria per Ion Izagirre, Richard Carapaz nuovo leader
ARAMON FORMIGAL (SPAGNA) – Giornata molto vivace nella sesta tappa della Vuelta a España, 146,4 km da Biescas ad Aramón Formigal, dove l’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) è salito in cattedra.
Con un coraggioso attacco, in una giornata fredda e piovosa, il corridore sudamericano è riuscito a guadagnare 43 secondi sull’ex leader Primoz Roglic andandosi a prendere la maglia rossa.
Roglic (Jumbo-Visma) ha mostrato i primi segni di cedimento sulla salita di Formigal, scivolando fuori dal gruppetto dei migliori che si è selezionato con i ripetuti attacchi dello stesso Carapaz e di Hugh Carthy (EF Pro Cycling).
Un’altra corsa, quella per la vittoria di tappa, si è consumata più avanti. Ion Izagirre (Astana) ha vinto la tappa, sbaragliando la concorrenza degli altri componenti della fuga di giornata, indovinando la mossa giusta sulla salita finale, dopo che già si era mosso il fratello e compagno di squadra Gorka. Secondo posto per il canadese Michael Woods (EF Pro Cycling) a 25 secondi e terzo il portoghese Rui Costa (UAE-Team Emirates).
Carthy è stato quello che tra gli uomini in fuga ha guadagnato di più in classifica generale, tanto che ora si trova al secondo posto a 18 secondi da Carapaz. Terzo è Dan Martin (Israel Start-Up Nation) che ha 20 secondi, dieci in più dell’ex maglia rossa Roglic scivolato al quarto posto.
6/a tappa
Data: 28.09.2020
Km: 146,4
Media km/h: 39,75
Partenza: Biescas - Arrivo: Aramón Formigal
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo