La Vuelta: Primoz Roglic doma l’Alto de Moncalvillo. Carapaz difende la maglia rossa
ALTO DE MONCALVILLO (SPAGNA) – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conquista la sua seconda vittoria alla Vuelta a Espana 2020, trionfando sull’Alto de Moncalvillo al termine dell’ottava tappa e risale anche al secondo posto in classifica generale.
Lo sloveno non è riuscito a riconquistare la maglia rossa che a perso a Formigal a causa di un errore con la mantellina, ma è riuscito comunque a recuperare terreno nei confronti dei più diretti avversari guadagnando nell’ultimo tratto della salita finale.
Il leader della corsa Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), che a sua volta aveva provato un allungo in precedenza, non è riuscito poi a rispondere all’affondo sferrato da Roglic a 750 metri dall’arrivo. L’ecuadoriano ha chiuso al secondo posto la tappa, con 13 secondi di ritardo, terzo Dan Martin (Israel Start-Up Nation) a 19 secondi.
La giornata è stata caratterizzata dalla fuga di Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step), Rui Costa (UAE Team Emirates), Robert Stannard (Mitchelton-Scott), Stan Dewulf (Lotto Soudal), Benjamin Dyball (NTT Pro Cycling), Angel Madrazo (Burgos BH), Julien Simon (Total Direct Energie), che però sono stati riassorbiti sulle prime rampe della salita finale.
8/a tappa
Data: 05.10.2020
Km: 164
Media km/h: 39,82
Partenza: Logroño - Arrivo: Alto de Moncalvillo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo