Gianmarco Garofoli e Tobias Lund Andresen, due talenti firmano per il Team Sunweb Development team
CASTELFIDARDO (AN) – C’è anche l’ex campione italiano della categoria Juniores Gianmarco Garofoli tra i giovani di talento ingaggiati dal Team Sunweb per il suo programma di sviluppo. La formazione tedesca ha annunciato oggi la firma col corridore italiano, insieme a quella del danese Tobias Lund Andresen che hanno raggiunto un accordo per le stagioni 2021 e 2022.
Gianmarco Garofoli ha dimostrato negli anni tutto il suo talento. Nel 2019, al primo anno tra gli Juniores con la maglia del Team LVF, aveva vinto il titolo italiano su strada raccogliendo poi altri successi tra i quali il prestigioso Trofeo Buffoni, prima di concludere quinto nella prova in linea dei Campionati del Mondo dello Yorkshire. Nel 2020, nonostante il calendario accorciato, il marchigiano di Castelfidardo è stato in grado di raccogliere due vittorie, diversi piazzamenti e la medaglia d’argento al Campionato Italiano a cronometro.
Queste le parole di Garofoli: “Sono entusiasta di entrare a far parte del Team di Sviluppo della Sunweb dal prossimo anno. Sono contento della fiducia che il team mi ha dato e voglio dimostrare tutto il mio valore nelle gare disputerò con loro. Dopo quest’anno difficile e una stagione più breve, voglio iniziare subito il prossimo anno nel migliore dei modi e ottenere buoni risultati con la nuova squadra. Voglio crescere costantemente e migliorare le mie capacità fisiche e so che il Team Sunweb può darmi gli strumenti giusti per farlo e per esprimermi al meglio in bicicletta”.
Il danese Lund Andresen ha iniziato a correre solo nel 2019 ed è subito arrivato secondo alla Ronde van Vlaanderen dietro al suo compagno di squadra, alla sua prima gara internazionale Juniores. Qualche settimana più tardi, in occasione dell’E3 Harelbeke, aveva raccolto una clamorosa vittoria in solitaria, mettendo in evidenza la sua forza e la sua potenza e rivelando attitudini come futuro corridore per le classiche che hanno un finale veloce. Formidabile il suo ritorno in sella dopo il lockdown. Mai uscito fuori dalle prime sette posizioni e ha raccolto un totale di dodici vittorie nel 2020, tra cui il titolo danese della prova su strada Juniores, tutte le tappe e la vittoria assoluta alla Visegrad 4 Juniors, oltre al titolo europeo Juniores della Madison in pista.