Questa sera abbiamo fatto una #CyclingTalk, in diretta sulla Pagina Facebook di BICITV.it, con Gianmarco Garofoli atleta Juniores del Team LVF, ex campione italiano strada, che come annunciato ieri dal 2021 affronterà una nuova avventura all’estero con la maglia del Team Sunweb Development team.




Con lui abbiamo parlato in primis proprio di questa sua coraggiosa scelta, a 18 anni, di andare a correre all’estero per uno dei più importanti team del mondo, formazione vivaio di quella WorldTour con cui ha firmato un contratto biennale. Una scelta fatta per crescere e maturare con importanti esperienze internazionali.

Con Garofoli abbiamo anche rivissuto il suo passato, la passione per la bici trasmessa da papà Gianluca, le prime pedalate e le prime gare, le vittorie e l’anno magico, il 2019, nel quale, al primo anno nella categoria Juniores, è riuscito a conquistare il titolo italiano e l’internazionale Trofeo Buffoni, senza dimenticare il suo quinto posto nell’impegnativo Mondiale dello Yorkshire 2019.

Da qui il rammarico per non aver avuto quest’anno una nuova chance ad un Campionato del Mondo, che per la categoria Juniores non si è svolto, una delle tante anomalie di un anno 2020 complicato dall’emergenza Coronavirus. Gianmarco ci ha raccontato come ha vissuto questa stagione, i momenti difficili del lockdown e il ritorno alle gare negli ultimi mesi in cui è riuscito a conquistare tre successi e la medaglia d’argento al Campionato Italiano a cronometro.

Poi abbiamo guardato ancora di più al futuro, alla grande voglia di correre e di dimostrare il suo valore già dal prossimo anno, alla volontà di mettercela tutta per diventare professionista e al sogno “proibito” un giorno di partecipare e magari provare a vincere un Giro d’Italia o meglio ancora un Tour de France.

Rivedi la diretta nel video qui sotto