La Vuelta: Cattaneo ci prova, ma è ripreso nel finale. Philipsen vince la volata a Puebla de Sanabria
PUEBLA DE SANABRIA (SPAGNA) – Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) ha conquistato oggi la sua prima vittoria di tappa in un Grande Giro della carriera, facendo sua la tappa 15 della Vuelta a España, 230,8 chilometri da Mos a Puebla de Sanabria corsi sotto la pioggia e il vento.
Quando un gruppo fortemente ridotto è entrato nel chilometro finale, dopo aver affrontato oltre 4.000 metri di dislivello, la volata è stata serrata e a gran velocità e lo spunto vincente è stato quello del giovane 22enne belga.
Philipsen è riuscito a tenere a bada Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), mentre Jannik Steimle (Deceuninck – Quick-Step) si è classificato al terzo posto.
Considerate le avverse condizioni meteo, si è deciso che i tempi per la classifica generale sarebbero stati presi a 3 km dal traguardo, e in questo modo i contendenti in classifica generale non hanno dovuto preoccuparsi di perdere tempo nel finale. La maglia rossa Primož Roglič (Jumbo-Visma) ha mantenuto intatto il suo vantaggio di 39 secondi su Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).
Protagonisti della fuga di giornata sono stati Mattia Cattaneo (Deceuninck – Quick-Step), Rui Costa (UAE Team Emirates), Rob Power (Sunweb), Mark Donovan (Sunweb), Alex Aranburu (Astana), Luis Leon Sanchez (Astana), Nick Schultz (Mitchelton – Scott), Robert Stannard (Mitchelton-Scott), Tim Wellens (Lotto Soudal), Guillaume Martin (Cofidis), Jose Joaquin Rojas (Movistar Team), Julien Simon (Total Direct Energie) e Jonathan Lastra (Caja Rural-Seguros).
Applausi merita proprio il bergamasco Cattaneo che si era portato al comando solitario della corsa a trenta chilometri dal traguardo provando il grande colpo, ma è stato ripreso dal gruppo a 3,5 km dall’arrivo.
15/a tappa
Data: 29.10.2020
Km: 230,8
Media km/h: 36,19
Partenza: Mos - Arrivo: Puebla de Sanabria
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo