La Vuelta: a Ciudad Rodrigo sprint di Magnus Cort. Primoz Roglic è secondo e guadagna altri 6 secondi
CIUDAD RODRIGO (SPAGNA) – Il danese Magnus Cort sopravvive alle dure salite di giornata, ad una serie di attacchi e alla fine vince uno sprint frenetico e regala alla EF Pro Cycling la terza vittoria di tappa alla Vuelta a España, conquistato la frazione 16 con arrivo a Ciudad Rodrigo.
È stato Alejandro Valverde (Movistar Team) a guidare lo sprint, ma lo spunto di Cort è stato il più veloce. Anche oggi ci ha provato Primož Roglič (Jumbo-Visma) che ha lottato fino all’ultima pedalata per i secondi di abbuono ed è arrivato secondo, gudagnando sei preziosi secondi. A tagliare il traguardo in terza posizione è stato il portoghese Rui Costa (UAE Team Emirates) che però è poi stato relegato dalla giuria in fondo al primo gruppo, in 32esima posizione per un’azione pericolosa in volata. Quindi al terzo posto si piazza Dion Smith (Mitchelton-Scott), solo quarto Valverde.
Roglič ha allungato il suo vantaggio in classifica generale a 45 secondi su Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) con solo l’ultima tappa di montagna di domani ad Alto de la Covatilla rimasta per provare a cambiare le sorti della corsa, prima della passerella finale di domenica nel centro di Madrid. Il britannico Hugh Carthy (EF Pro Cycling) è terzo assoluto con 53 secondi.
16/a tappa
Data: 31.10.2020
Km: 162
Media km/h: 39,74
Partenza: Salamanca - Arrivo: Ciudad Rodrigo
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo