Flash di Elisa Balsamo a Madrid. Lisa Brennauer rivince la Ceratizit Challenge by La Vuelta
MADRID (SPAGNA) – La piemontese Elisa Balsamo (Valcar Travel & Service) ha vinto allo sprint la terza ed ultima tappa della Ceratizit Madrid Challenge by La Vuelta sul prestigioso traguardo di Madrid.
La cuneese si è presa una bella rivincita sull’olandese Lorena Wiebes (Team Sunweb) che soli due giorni fa l’aveva anticipata nella prima frazione. Perfettamente pilotata dalle compagne di squadra, la Balsamo questa volta non ha fallito il colpo e ha così potuto festeggiare la sua seconda vittoria su strada della stagione dopo il Campionato Europeo Donne U23 di Plouay.
Positivo anche il terzo posto dell’ex tricolore Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana) che chiude con un buon piazzamento sul podio una stagione a dir poco travagliata. Quarta l’orobica Chiara Consonni che completa la festa in casa della formazione del presidente Valentino Villa.
Per quanto riguarda la classifica generale, vittoria per la tedesca Lisa Brennauer (Ceratizit-WNT Pro Cycling) che ha chiuso con 12 secondi di vantaggio sull’italiana Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) e 13 secondi su Lorena Wiebes.
Proprio la nuova campionessa d’Italia è stata grande protagonista della frazione odierna di poco meno di 100 km, con partenza e arrivo nella capitale Madrid che poi ospiterà anche il gran finale di La Vuelta. La Longo Borghini è evasa dal gruppo tutta sola a 45 chilometri dalla conclusione ed è andata a conquistare punti e secondi preziosi ai traguardi intermedi (è stata poi ripresa dal gruppo a 13 km dalla fine), provando ad insidiare la leadership della Brennaure che comunque è riuscita a difendersi molto bene e quindi a vincere la corsa per il secondo anno consecutivo.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
3/a tappa
Data: 07.11.2020
Km: 98,6
Media km/h: 43,24
Partenza: Madrid - Arrivo: Madrid
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo