La Vuelta 20 è il regno di Primoz Roglic II. Pascal Ackermann vince al fotofinish l’ultimo sprint a Madrid
MADRDI (SPAGNA) – Ci è voluto il fotofinish per decidere il vincitore della diciottesima e ultima tappa della Vuelta a España, 139,6 km disegnati lungo il circuito cittadino di Madrid. Alla fine esulta il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe) che è riuscito ad avere la meglio dell’irlandese Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step), secondo. Terzo posto per il tedesco Max Kanter (Team Sunweb).
Tutto già scritto, invece, per quanto riguarda la classifica finale della Vuelta 2020 che già ieri ad Alto de la Covatilla ha incoronato il suo re. Per il secondo anno consecutivo è lo sloveno Primož Roglič (Jumbo-Visma) a vincere la più importante corsa a tappe spagnola. Roglič aveva iniziato la Vuelta vincendo subito la tappa d’apertura e poi ha inanellato altre tre vittorie di tappa, ma la maglia rossa se l’è dovuto sudare, l’ha persa per due volte lungo il cammino e fino all’ultimo chilometro, ieri, ha dovuto difenderla con i denti dagli attacchi dell’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers).
Alla fine, memore della delusione all’ultimo Tour de France, questa volta Roglič ha tenuto duro e ha vinto battendo Carapaz per 24 secondi. Il britannico Hugh Carthy (EF Pro Cycling) ha completato il podio finale con il terzo posto a 47 secondi, che è anche il suo miglior risultato personale in una corsa a tappe della carriera.
Primož Roglič dopo aver tagliato il traguardo ha dichiarato: “La vittoria del 2019 è stata la prima e per questo resta molto speciale, ma anche questa ha un valore molto importante perché fa parte di questa grande stagione che ho vissuto, nella quale ho ottenuto molto, nonostante sia stato un anno molto particolare”.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
18/a tappa
Data: 05.11.2020
Km: 139,6
Media km/h: 40,23
Partenza: Hipódromo de la Zarzuela - Arrivo: Madrid
Classifica generale
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo