PLOVDIV (BULGARIA) – La piemontese Elisa Balsamo è la nuova campionessa europea dell’Omnium tra le Donne Elite. La ventiduenne della Valcar Travel & Service ha gestito con autorità anche l’ultima prova della Corsa a punti ed è andata prendersi la medaglia d’oro.

Medaglia d’argento per la britannica Laura Kenny e medaglia di bronzo la russa Maria Novolodskaya.

Il podio del Campionato Europeo Omnium Donne Elite a Plovdiv (foto UEC/ BettiniPhoto)

Il podio del Campionato Europeo Omnium Donne Elite a Plovdiv (foto UEC/ BettiniPhoto)

La Balsamo ha dominato l’intero torneo conquistando il successo nello Scratch in apertura, poi l’eliminazione, sesto posto nella tempo race, quindi l’apoteosi finale con una prova di gran maturità nella Corsa a punti. La cuneese ha conquistato 5 sprint su 8 e vincendo la classifica generale quando mancavano 10 giri al termine della prova. Un dominio assoluto che fa sognare Elisa in ottica Olimpiadi.

Braccia alzate e lacrime di gioia per Elisa che porta il secondo oro all’Italia, nonché la settima medaglia di questa trasferta, e la sua seconda medaglia in questi europei, dopo l’argento vinto nel quartetto.

Con questo oro, Elisa implementa la “tradizione” in questa specialità olimpica del settore femminile: dopo l’oro di Vera Carrara nel 2007, il bronzo di Monia Bacaille nel 2008 e quello delle giovani Balsamo e Paternoster (rispettivamente 2017 e 2018), oltre ai bronzi iridati dell’azzurra Letizia Paternoster (2019, 2020), si aggiunge il titolo europeo di Elisa. Sotto il link alla scheda di Elisa Balsamo.

Un successo che conferma le doti della giovane azzurro che solo domenica scorsa aveva vinto, su strada, l’ultima tappa della Ceratizit Challenge by La Vuelta, e già nei mesi scorsi aveva vinto su strada il titolo delle Under 23.

Elisa Balsamo campionessa europea Omnium Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Elisa Balsamo campionessa europea Omnium Donne Elite a Plovdiv (foto BettiniPhoto)

Omnium femminile:
1. Elisa Balsamo (Italia) 135 p.
2. Laura Kenny (Gran Bretagna) 126
3. Maria Novolodskaya (Russia) 114
4. Nikol Plosaj (Polonia) 111
5. Maria Martins (Portogallo) 110

MEDAGLIERE AZZURRO

ORO: Scratch Donne  – Martina Fidanza

ORO – Omnium Donne – Elisa Balsamo

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Uomini – Francesco Lamon, Jonathan Milan, Stefano Moro, Gidas Umbri

ARGENTO: Inseguimento a Squadre Donne – Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Vittoria Guazzini

ARGENTO – Eliminazione Donne – Rachele Barbieri

ARGENTO – Inseguimento Individuale – Martina Alzini

BRONZO – Inseguimento Individuale – Silvia Valsecchi