PLOVDIV (BULGARIA) – Ancora una medaglia per la spedizione azzurra ai Campionati Europei su Pista Elite di Plovdiv, in Bulgaria. Grandissima prestazione della giovane piacentina Silvia Zanardi che ha conquistato la medaglia d’argento nella Corsa a punti.

La ventenne della BePink ha lottato con le migliori specialiste a livello continentale e alla fine si è dovuta arrendere solamente al cospetto della titolatissima britannica Katie Archibald, che ha vinto la gara con 45 punti. Medaglia di bronzo per la polacca Karolina Karasiewicz.

Silvia Zanardi in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Donne Elite 2020 (foto BettiniPhoto)

Silvia Zanardi in azione al Campionato Europeo Corsa a punti Donne Elite 2020 (foto BettiniPhoto)

Silvia Zanardi, specialista della corsa a punti, fresca campionessa europea tra le U23 già titolata tra le juniores nella specialità e anche come quartettista, è capace di rendersi interprete incredibile di questa gara. Parte con determinazione e potenza. A soli 20 anni è l’unica che mette in difficoltà, nei 100 giri in programma, la plurititolata nonché grande favorita, Katie Archibald. La britannica costruisce, sprint dopo sprint, il suo successo, sarà oro con 57 punti, ma che teme la giovane azzurra, tanto da “marcarla stretta” in tutta la gara.  Silvia vince solo una volata, è due volte seconda, tre volte terza e due volte quarta; vuole ipotecare il suo argento, visto che l’oro non è più a portata ma, anche nell’ultima volata non si tira indietro per non cedere il suo podio alle avversarie. Per lei uno splendido argento (39 punti) conquistato con potenza.




Corsa a punti femminile:
1. Katie Archibald (Gran Bretagna) 57 p.
2. Silvia Zanardi (Italia) 39
3. Karolina Karasiewicz (Polonia) 35
4. Maria Martins (Portogallo) 25
5. Tamara Dronova (Russia) 19