MOSCA (RUSSIA) – La squadra russa Gazprom-RusVelo e Roman Kreuziger hanno firmato un contratto di un anno.

Il 34enne Kreuziger della Repubblica Ceca ha partecipato a 18 Grandi Giri in carriera e può vantare una grande esperienza. Tra i suoi maggiori successi ci sono la vittoria di tappa al Giro d’Italia e le vittorie assolute al Tour de Romandie, al Tour de Suisse e al Giro di Sardegna.

Roman commenta la firma del contratto: “Nuova squadra, nuova sfida! Ho ricevuto un’ottima energia e un’ottima impressione dalla direzione della squadra durante i nostri primi incontri online. Ho scoperto che sono molto fiduciosi e che potrò iniziare con calma la mia preparazione per la prossima stagione. In questo momento ci sono molti corridori forti sul mercato, ecco perché apprezzo molto il fatto che mi sia stato dato un posto nella squadra. Inoltre, conosco il direttore sportivo della squadra, Dmitry Konyshev. Lo conosco da molti anni ed è un grande specialista. Anche questo mi rende felice. Dmitry vive molto vicino a casa mia in Italia, quindi sarà possibile incontrarlo regolarmente e ricevere i suoi consigli e feedback professionali”.




Gli obiettivi di Kreuziger per la prossima stagione: “Sono pronto a condividere la mia esperienza con i giovani corridori e naturalmente aiuterò Ilnur Zakarin a lottare per la classifica generale. Spero che riceveremo un invito al Giro d’Italia la prossima stagione, perché lì potremo sicuramente essere competitivi. Da parte mia spero anche di partecipare a gare di un giorno, soprattutto alle mie classiche preferite, quelle delle Ardenne. Un altro grande obiettivo per me per il prossimo anno è quello delle Olimpiadi di Tokyo”.

“Qualcuno potrebbe pensare che sono abbastanza vecchio, perché sono stato nel ciclismo professionistico per tanto tempo, ma guardiamo a Valverde che è in gran forma ancora a 40 anni. Quindi, direi che ho solo 34 anni e mi sento bene e sono molto ambizioso di affrontare altre stagioni. Farò del mio meglio per ottenere più vittorie insieme al mio nuovo team Gazprom-RusVelo”, ha detto Roman Kreuziger.

Il direttore generale del team Renat Khamidulin: “Sono sicuro che Roman è uno di quei corridori che non ha bisogno di presentazioni. L’enorme esperienza maturata negli anni della sua carriera professionistica ai massimi livelli è in realtà il valore più grande. Questo è ciò di cui ogni squadra ha bisogno. I giovani atleti avranno l’esempio di un vero professionista e i corridori esperti avranno il tipo di supporto in gara che solo un corridore di questo livello è in grado di fornire. In sostanza, Kreuziger avrà due obiettivi principali nella nostra squadra: essere uno dei principali sostenitori di Zakarin e un atleta in grado di fornire personalmente risultati di alto livello. Sono sicuro che la presenza di Roman nella Gazprom-RusVelo aumenterà significativamente il livello di ogni ciclista e della squadra nel suo complesso” (foto: Marketa Navratilova).