BERLINO (GERMANIA) – Il Team Sunweb continua ad investire sui giovani per costruire un vivaio tra i più interessanti a livello mondiale. Per il suo Development Team, dove dal prossimo anno, come già annunciato, correrà anche l’italiano Gianmarco Garofoli, ha annunciato l’ingaggio di altri due bei prospetti.

Il primo è Oscar Onley, scozzese appena 18enne che dalla categoria Juniores passerà a quella Under 23 e crescerà perlomeno per il prossimo biennio nella formazione di sviluppo della Sunweb. Il secondo nome è più altisonante è quello del belga Henri Vandenabeele che il prossimo anno sarà parte della formazione di sviluppo e poi passerà nella squadra WorldTour nelle stagioni 2022-2023.

Un talentuoso scalatore belga, Vandenabeele ha raccolto alcuni buoni risultati nella sua carriera Junior e nella stagione di debutto come U23 nel 2019, ma i suoi risultati più impressionanti sono stati quelli ottenuti nel 2020, dove è stato una delle rivelazioni della stagione a livello internazionale.

Come secondo anno U23 ha iniziato bene la stagione con una buona prova al Tour de Savoie Mont Blanc prima di una fantastica corsa al Giro d’Italia Under 23 che lo ha visto conquistare un meritato secondo posto in classifica generale e il podio in due tappe. A dimostrazione questi risultati non erano stati casuali, Vandenabeele ha continuato prendendosi una vittoria di tappa e il secondo posto assoluto alla Ronde de l’Isard appena due settimane dopo, evidenziando una volta di più il suo potenziale come corridore per le corse a tappe e scalatore per il futuro.




Vandenabeele ha detto: “Sono estremamente felice di unirmi al Team Sunweb. Ho scelto questo team perché il loro programma di sviluppo ha un’ottima reputazione. Voglio fare un altro anno come Under 23 prima di realizzare il mio sogno di diventare un professionista. Ho avuto un buon anno nonostante le circostanze e l’obiettivo è quello di costruire su questi risultati positivi la prossima stagione. Crescere nelle gare a tappe più grandi sarà il mio obiettivo più grande, così come imparare il più possibile dalle gare con i professionisti”.

Il responsabile tecnico del Team Sunweb, Rudi Kemna, ha aggiunto: “Henri ha dimostrato di essere uno dei migliori corridori Under 23 di quest’anno, vincendo alcune grandi gare e conquistando risultati di classifica generale davvero importanti. Lo vediamo come uno scalatore di talento e un corridore da livelli top per il futuro. Henri parteciperà al WorldTour nel 2022 e credo che questo dimostri quanto crediamo in lui come corridore. Insieme ai nostri esperti e ai nostri allenatori, lavoreremo al suo continuo e costante sviluppo, sia il prossimo anno che quello successivo, per aiutarlo a raggiungere il meglio delle sue capacità”.

A margine dei due nuovi ingaggi, la Sunweb ha annunciato anche la conferma dell’olandese Tim Naberman per un altro anno nel team di sviluppo.