Il 9 dicembre si correrà il primo UCI Esports World Championships, il Mondiale del ciclismo virtuale
AIGLE (SVIZZERA) – Zwift ha rivelato i dettagli del primo UCI Esports World Championships, il Campionato del Mondo di ciclismo virtuale, che è in programma per il 9 dicembre, e che avrà tra i protagonisti che pedalerano sui dispositivi di smart training Annemiek van Vleuten, Ashleigh Moolman Pasio, Anna van der Breggen, Victor Campenaerts, Esteban Chaves, Rigoberto Urán, Tom Pidcock, Alberto Bettiol, Cory Williams e Lawson Craddock, tutti in rappresentanza delle rispettive nazioni durante la gara virtuale di 50 km.
Un totale di 20 squadre nazionali correranno le gare maschili e femminili, con una serie di “inviti” assegnati ai corridori per portare a 22 il numero totale delle nazioni rappresentate.
Alcuni dei migliori corridori degli Esports si uniranno ai grandi nomi del ciclismo su strada, come Lionel Vujasin (Belgio), Ollie Jones (Nuova Zelanda) e Cecilia Hansen (Svezia), tutti possibili contendenti per la prima maglia iridata degli Esports, che sarà assegnata grazie alla possibilità di gareggiare virtualmente con la piattaforma Zwift, utile soprattutto per gli allenamenti invernali.
Il campione del mondo di Esports riceverà una speciale maglia virtuale per il suo avatar e una versione reale che potrà essere indossata negli eventi UCI Cycling Esports per la stagione 2021. Avrà le iconiche bande arcobaleno, ma sarà caratterizzata da un design a pixel che rappresenta la nuova “disciplina” digitale delle corse di ciclismo.
Sia gli uomini che le donne gareggeranno su percorsi di 50 km che si terranno sul tracciato di Watopia Figure 8 Reverse di Zwift, finendo in cima alla Hilly Q/KOM. Con 483 m di dislivello, questo percorso si adatta ad un corridore con caratteristiche complete. Con una pendenza media del 5,5% su 0,9 km, il Watopia Hilly Q/KOM sarà un finale che metterà a dura prova i contendenti.
I piani dell’UCI di organizzare un Campionato del Mondo di Espor erano stati annunciati per la prima volta già durante i Campionati del Mondo del 2019 nello Yorkshire, prima della pandemia di Covid-19, durante la quale questo tipo di attività ha riscosso un vastissimo successo in tutto il mondo.
Durante il lockdown per il Covid-19, gli Esports e le corse virtuali hanno guadagnato terreno anche tra i ciclisti professionisti, con eventi su ospitati da varie piattaforme che si sono svolti al posto delle gare reali che erano state posticipate o cancellate. Ad esempio il Tour of Flanders lockdown edition su BKool, il Digital Swiss 5 su Rouvy e il Virtual Tour de France su Zwift.
I corridori gareggeranno a distanza dalle proprie case o dalle proprie sedi di allenamento, proprio come già accaduto durante il Virtual Tour de France. Zwift ha annunciato che tutti i partecipanti utilizzeranno il Garmin Tacx Neo 2T come smart training ufficiale dell’evento in modo che tutti i corridori gareggino sullo stesso modello di hardware. Anche i dati e le prestazioni dei corridori saranno verificati da Zwift.
“Insieme all’UCI il 9 dicembre faremo la storia”, ha detto il CEO di Zwift Eric Min. “Questo sarà il primo evento del suo genere e credo che segnerà la direzione futura dello sport, del fitness e della competizione. Non c’è dubbio che la tecnologia giocherà un ruolo più importante e questa competizione fonde perfettamente la tecnologia con ciò che tradizionalmente associamo allo sport fisico”.
Zwift ha anche creato un evento ‘Nations Challenge’ per il weekend del 5-6 dicembre che darà ai corridori Zwift l’opportunità di rappresentare il loro Paese.