CADIDAVID (VR) – Un anno difficile e complicato, anche dal punto di vista sportivo, per via della pandemia di Coronavirus, ma l’Assali Stefen Omap ha sempre guardato con fiducia al futuro e ha proseguito in quello che è il suo principale intento: far crescere nel migliore dei modi i suoi giovani ciclisti.

La formazione del presidente Alberto Murari e del team manager Marcello Girelli, dopo la ripresa dell’attività dal mese di luglio, ha partecipato a diverse manifestazioni che, nel rispetto dei protocolli sanitari, si sono svolte sul territorio nazionale, raccogliendo anche qualche buon risultato.

L’atleta del team veronese che ha raccolto i migliori piazzamenti è stato senza dubbio Edoardo Zamperini, tra i quali spiccano il settimo al Campionato Regionale Veneto su strada a San Vendemiano, il quinto posto al Trofeo Emozione corso da Pordenone a Tremonti di Sopra ed il sesto posto nella Cronoscalata La Pendola – Alé a Fumane.

La squadra ha raccolto anche un nono posto nella prima tappa del Giro del Friuli Juniores, una cronometro a squadre corso all’interno del velodromo di Pordenone, nella quale erano schierati Marco Andreaus, Gianmarco Carpene, Niccolò Casagranda e Maurizio Cetto.

Lo stesso Maurizio Cetto, il giorno seguente, aveva raccolto un ottimo sesto posto nella seconda frazione del Giro del Friuli, la Pordenone – Cimolais.

Niccolò Casagranda, Andrea Dalvai, Edoardo Zamperini ed Alberto Zenati sono stati gli atleti che hanno svolto attività anche in pista con i raduni organizzati dalla Nazionale italiana del CT Marco Villa.

Il team manager della formazione Juniores veronese Marcello Girelli ha commentato: “È stata una stagione balorda per via della pandemia e sono un po’ mancati anche i risultati, ma questo non ci preoccupa. Noi quest’anno volevamo soprattutto lavorare in funzione della crescita dei ragazzi per la prossima stagione ed è quello che stiamo cercando di fare. Purtroppo, la situazione non ci ha aiutato, abbiamo perso qualche ragazzo per strada e l’esperienza maturata in questa stagione, con poche gare, è stata limitata. Anche ora siamo in stand-by perché non sappiamo bene quale sarà il nostro futuro. Per il momento i ragazzi si stanno allenando in autonomia a casa, ma speriamo presto di poter organizzare un ritiro per vederci e lavorare tutti insieme, anche con l’affiliazione trentina del team. Sveleremo a breve i nostri nuovi innesti, ma essendo la nostra una formazione già molto giovane non cambierà molto. Ci teniamo a vivere un buon 2021 per poi muoverci di più sul mercato per il 2022. È stato questo un anno difficile e sarà un inverno difficile e stiamo studiando le soluzioni migliori per tenere tutto il gruppo unito. Il mio intento e quello della società è quello di continuare a crescere e migliorare, di ritrovare tutti insieme l’entusiasmo delle corse e io non posso far altro che essere fiducioso per il futuro e trasmettere questo sentimento a tutto il nostro team che reputo una grande famiglia”.

Conclude il presidente Alberto Murari: “È mancata la vittoria e qualche risultato in più, ma devo dire che i ragazzi si sono sempre impegnati e questa per noi è la cosa più importante. Con Zamperini nelle gare impegnative siamo sempre entrati nei primi dieci. Andreaus, che era un altro ragazzo su cui puntavamo molto, purtroppo ha avuto qualche problema di salute. Ci è manca sicuramente un po’ di fortuna. Quest’anno i ragazzi dovevano maturare e sono sicuro che il prossimo anno saranno ancora più competitivi”.




ORGANICO ASSALI STEFEN OMAP 2020:

Presidente: Alberto Murari

Team manager: Marcello Girelli

Direttori sportivi: Nicola Menegolo, Tommaso Pomini, Franco Zanella, Ivan Cavallaro

Preparatore in palestra: Roberto Falconi

Massaggiatrice: Reneé Ferraro

Atleti

Gs Cadidavid Borgo

1° anno: Marco Andreaus, Andrea Dalvai, Maurizio Cetto, Davide Cetto, Emil Giovannini, Nicolò Casagranda

Assali Stefen Omap

1° anno: Edoardo Zamperini, Gianmarco Carpene, Daniele Pandolfo; 2° anno: Giacomo Zenoni, Alberto Zenati, Alessandro Rampo.