BOLZANO (BZ) – L’ex campionessa olimpica di ciclismo su pista Antonella Bellutti si candiderà alla presidenza del Coni per le elezioni del prossimo quadriennio olimpico. Lo rivela questa mattina la Gazzetta dello Sport. Due volte campionessa olimpica di ciclismo, nell’Inseguimento individuale ad Atlanta 1996 e nella Corsa a punti a Sydney 2000, Antonella è nata a Bolzano il 7 novembre 1968.

Nella giovinezza Bellutti aveva cominciato la sua carriera sportiva con l’atletica, nello specifico si era distinta nei 100 m ostacoli (fu primatista italiana juniores nei 100 metri ad ostacoli e vinse sette titoli giovanili italiani), ma nel 1991 iniziò a praticare il ciclismo su pista nella specialità dell’inseguimento a causa di un infortunio, classificandosi seconda nel campionato italiano. Proprio con il ciclismo su pista ha raggiunto la fama internazionale con l’apice delle due medaglie d’oro olimpiche. È stata anche una ciclista su strada. La sua carriera si conclude proprio nel 2000.

Successivamente è stata anche frenatrice nel bob di Gerda Weißensteiner e ha partecipato alle olimpiadi invernali del 2002 di Salt Lake City, piazzandosi in settima posizione.




Il 18 aprile del 2001 è stata eletta nella Giunta Nazionale del CONI, e nel gennaio del 2003 è entrata come rappresentante unica degli atleti nella commissione ministeriale anti-doping.

Dal 2011, da Rovereto, dove viveva, di è trasferita ad Andogno, piccolissima frazione del comune di San Lorenzo Dorsino nel Parco Adamello Brenta, dove vive con la compagna, Viviana Maffei, con cui è unita civilmente. Si occupa di ristorazione e formazione. Nel 2017 era uscito anche il suo libro “La vita è come andare in bicicletta”.