Team Qhubeka: salva la squadra vivaio U23 Continental, ci sono anche 4 italiani
JOHANNESBURG (SUDAFRICA) – Il Team Qhubeka ASSOS è lieto di confermare il roster per il suo team vivaio UCI Continental, che correrà sotto il nome di Team Qhubeka nel 2021.
Il Team Qhubeka è la continuazione della NTT Continental Cycling Team, uno dei programmi di sviluppo U23 di maggior successo nel ciclismo mondiale e l’unico con un focus centrato sullo sviluppo dei talenti U23 provenienti dall’Africa.
La stagione 2020 è stata un anno estremamente difficile per la categoria U23, in quanto Covid-19 ha sconvolto il calendario delle gare. Ci sono stati solo 23 giorni di corse UCI nella stagione ed eventi chiave come il Tour de l’Avenir e i Campionati del Mondo UCI su strada U23 sono stati entrambi cancellati.
Nonostante le sfide affrontate nel 2020, per la squadra è stato essenziale continuare a concentrarsi sullo sviluppo del team vivaio e sostenere i corridori durante la pandemia e l’intento è riuscito con una serie di ritiri di allenamento.
Tre corridori del team 2020 entreranno a far parte dei professionisti nel 2021: Connor Brown si unirà al Team Qhubeka ASSOS mentre Natnael Tesfatsion e Leonardo Marchiori andranno entrambi all’Androni Giocattoli.
La squadra 2021 potrà contare ancora su Marc Pritzen (Sudafrica), Henok Mulueberhan (Eritrea), Negasi Abreha (Etiopia), Mattia Guasco (Italia) e il vincitore della Zwift Academy 2019, Drew Christensen (Nuova Zelanda) confermati per la seconda stagione nel team.
Le new entry sono rappresentate da Ghebrehiwet Birhane (Eritrea), Renus Uhiriwe (Ruanda) e dal trio italiano Antonio Puppio, Kevin Bonaldo e Luca Coati.
Alle spalle di Douglas Ryder (Sudafrica) nel ruolo di Team Principal, ci sono Kevin Campbell (Sudafrica) Team Manager, Daniele Nieri (Italia) Direttore Sportivo e Kyle Basson (Sudafrica) coach.