MANAMA (BAHARIN) – Il Team Bahrain McLaren annuncia l’ingaggio di due giovani promettenti, lo svizzero Gino Mäder e l’italiano Jonathan Milan, per la prossima stagione 2021.

Gino Mäder è un corridore svizzero di 23 anni, professionista dal 2019, che ha trascorso le ultime due stagioni correndo e facendo esperienza nel circuito WorldTour.
Il suo talento è venuto alla ribalta grazie ai brillanti risultati ottenuti nella categoria Under 23, quando è arrivato quarto ai Campionati del Mondo di Innsbruck 2018 e con le vittorie di tappa al Tour de l’Avenir, al Tour di Hainan, alla Ronde de l’Isard e al Tour d’Alsazia. Mäder è un ciclista versatile con ottime doti da scalatore, ma se la cava molto bene anche a cronometro, tanto che è diventato campione nazionale svizzero della crono individuale tra gli Junior nel 2015.

Ha chiuso la stagione 2020 partecipando per la prima volta ad un Grande Giro, ‘La Vuelta a Espana’, arrivando secondo in cima all’Alto de la Covatilla, dopo un’impegnativa tappa di montagna, e ha chiuso nella top 20 in classifica generale.

Gino Mäder ha commentato: “Sono più che grato di essere entrato a far parte di questa squadra. Sono felice di essere qui e di avere dei compagni di squadra che sono tra i migliori corridori del mondo, come Poels, Landa, Bilbao e di avere la possibilità di imparare da campioni così forti in classifica generale. Sono felice di vedere da vicino come lavorano e di scoprire i segreti che si nascondono dietro di loro. Sarà un’ulteriore esperienza nuova per me nel WorldTour. Non ho avuto un grande inizio nella mia carriera professionistica, ma ora ho più fiducia in me stesso”.




Il ventenne Jonathan Milan, soprannominato “il gigante di Buja”, dalla sua città natale e che lascia intendere la sua stazza fisica, la sua potenza e la sua forza, farà il suo debutto nel WorldTour con la squadra nel 2021.
In questa stagione, ha impressionato con una serie di risultati che hanno dimostrato il suo grande talento come ciclista sia su pista che su strada: ha conquistato la medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre ai Campionati del Mondo su pista, e il 4° posto nell’inseguimento individuale. Più recentemente, ha conquistato due medaglie d’argento nell’inseguimento a squadre e nell’inseguimento individuale e una medaglia di bronzo nel 1KM TT ai Campionati Europei Pista Elite 2020. Nel 2020 ha conquistato anche il titolo di campione italiano a cronometro Under 23, una settimana dopo essere diventato campione italiano all’inseguimento individuale, e si è aggiudicato una vittoria di tappa al Giro d’Italia U23.

Alla firma del suo primo contratto da professionista, Jonathan Milan ha dichiarato: “Diventare ciclista professionista è un sogno che diventa realtà. Sinceramente, non pensavo che sarebbe avvenuto così presto! Sono grato al management per avermi dato fiducia e per avermi permesso di fare questo grande passo avanti nella mia carriera. Sono contento di aver scelto questa squadra. Credo di aver preso la decisione giusta perché il supporto che avrò per continuare il programma di gare ciclistiche su pista è stato uno dei motivi principali per cui ho deciso di entrare a far parte del team. Il team ha fissato alcuni obiettivi principali anche per le gare su pista. Ha significato molto per me. Nel 2021 il mio primo obiettivo sarà il Campionato Europeo su pista e poi il più grande, le Olimpiadi. Ma prima di tutto, non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi e di incontrare i miei nuovi compagni di squadra al primo training camp”.