BERLINO (GERMANIA) – BORA – hansgrohe completa il suo roster per la stagione 2021 con un innesto a sorpresa. Anton Palzer non è conosciuto nel mondo del ciclismo, ma nello sci alpinismo e nella corsa in montagna, il ventisettenne tedesco è tra i migliori in assoluto al mondo. Toni è ora alla ricerca di una nuova sfida e punta a iniziare una nuova carriera in bicicletta con la Bora – hansgrohe da aprile in poi. Prima di tutto, però, si concentrerà sulla sua ultima stagione invernale.

“Può sembrare un’impresa audace e c’è sicuramente un certo rischio, ma noi seguiamo Toni da molto tempo e siamo convinti delle sue capacità fisiche. Si possono prendere in considerazione gli esempi di Roglič o Woods che hanno già sperimentato un simile passaggio con successo e abbiamo sempre detto che avremmo fatto ricerche in diversi sport. Non voglio dire che Toni gareggerà per la vittoria del Tour entro due anni. Tuttavia, vediamo in lui un grande potenziale, soprattutto per la montagna. In estate si è allenato in bici per una settimana con alcuni dei nostri corridori in Austria, ed è andata molto bene e anche dal punto di vista tecnico è abbastanza forte. Il nostro interesse è stato poi stuzzicato e abbiamo notato che Toni era alla ricerca di una nuova sfida. Alla fine ci ha convinto con il suo entusiasmo e la sua professionalità. Lo utilizzeremo in modo graduale per gare di un giorno per corse a tappe brevi di una settimana con salite. Gli serviranno come per capire come funziona il ciclismo e, soprattutto, assumere compiti per la squadra. Vedremo dove ci porterà questo viaggio, ma lo faremo passo dopo passo”, dice Ralph Denk, Team Manager.




“Ciclista professionista. Per molto tempo questo è stato solo un pensiero in fondo alla mia mente, un piccolo sogno che sembrava irraggiungibile e lontano da ogni possibilità. La decisione di intraprendere una nuova carriera sportiva è stata presa solo durante il mio contatto con Bora – hansgrohe ed è maturata insieme a diverse altre discussioni con la squadra. Nel corso di quest’anno, Ralph Denk e Helmut Dollinger hanno dato ai miei sogni più sfrenati un vero potenziale e ne sono molto grato!”, ha commentato Palzer.

Poi ha aggiunto: “L’obiettivo più importante ora sarà quello di integrarmi bene nella squadra, di imparare il più possibile dai miei nuovi compagni e di mettermi al servizio del team. Le sfida per me è migliorare come ciclista e spostare la mia attenzione anche su uno sport estivo”.