BRESCIA (BS) – Cinquant’anni fa Michele Dancelli vinse la Milano Sanremo al termine di una lunga fuga, gli ultimi 70 chilometri in solitaria riportando la Classicissima di Primavera nell’albo d’oro di un corridore italiano dopo 17 anni. Al suo fianco un giovane meccanico che da qualche tempo costruiva bici da corsa, Ernesto Colnago.

La gioia per quell’impresa sportiva fu tale che il giovane meccanico decise di iniziare a produrre bici con un nuovo logo capace di ricordare quel gesto atletico compiuto sulla Riviera dei Fiori. Nasce così l’Asso di Fiori che da allora accompagnerà l’ascesa del marchio di bici più famoso al mondo, prodotto di eccellenza del made in Italy, capace di coniugare estetica ed innovazione ai massimi livelli, anticipando spesso le rivoluzioni tecniche nel settore.

L’episodio in questione è raccontato dal giornalista Paolo Venturini nel suo libro intitolato “Michele Dancelli, l’asso di fiori” che ripercorre le vicende umane e sportive del campione bresciano descritto dallo stesso Colnago come potenziale campione del mondo se solo avesse creduto di più nei suoi mezzi.




Un libro che racconta nel dettaglio anche il ciclismo di quegli anni e i suoi principali protagonisti, da Merckx a Gimondi, da Motta ad Anquetil e i cambiamenti in una società in forte fermento che anticipano l’era post moderna. Il tutto visto nella lente e attraverso il racconto della carriera di un corridore come Dancelli, molto amato dal pubblico e dagli appassionati di ciclismo dell’epoca, snobbato dalla stampa, soprattutto italiana presa dal dualismo Gimondi-Motta, eppure capace di dare spettacolo sulle salite quanto nelle volate. Un corridore completo ma naif, istintivo e ribelle, un sognatore nomade come lo definì una volta Gianni Mura.

Paolo Venturini,  ha pubblicato il volume, 256 pagine corredate di una bella appendice fotografica dedicata al campione bresciano, per l’editore Compagnia della Stampa Massetti Rodella. È acquistabile in tutta Italia presso le migliori librerie che possono ordinarlo tramite il Centro libri distribuzione al costo di 20 euro a copia oppure online direttamente online sul sito dell’editore www.lacompagniamassetti.it sempre al costo di 20 euro più spese di spedizione.