Il Giro d’Onore 2020: scatta domani sui canali social della FCI per celebrare le 49 medaglie azzurre
ROMA (RM) – Scatta domani, 5 gennaio, il Giro d’Onore Virtuale sui canali social della FCI per raccontare e ricordare un 2020 tutt’altro che facile, ma che ha visto le Nazionali di ciclismo conquistare 49 medaglie a Campionati del Mondo e Europei.
Un risultato che ripaga l’intero movimento ciclistico, che ha saputo fermarsi quando era il momento, rappresentando poi il momento della ripartenza: il Mondiale strada di Imola, l’Europeo pista di Fiorenzuola, le prove internazionali di Fuoristrada tra Belgio, Svizzera ed Austria, hanno attraversato e accarezzato un Paese sofferente, dolorante ed impaziente, che lentamente cerca ancora di ripartire dopo i lockdown.
Appuntamento quindi su Instagram (@federciclismo) da domani, 5 gennaio e fino all’11 gennaio 2021, con contributi, immagini, video e storie che ci accompagneranno durante i 7 giorni dedicati alle premiazioni.
Sarà l’occasione per festeggiare insieme ancora una volta, per ricordare i nostri successi e per cominciare l’anno nuovo con lo spirito di sempre.
Si partirà domani con la celebrazione dei Mondiali su pista di Berlino, rassegna iridata conclusa con un bottino complessivo di 6 medaglie, 1 titolo mondiale, 1 record del mondo, 6 record italiani e il quinto posto nel medagliere finale.
Il secondo giorno (6 gennaio) sarà dedicato agli Europei strada di Plouay, primo appuntamento internazionale per gli Azzurro dopo il lockdown primaverile. Parleremo di strada anche il giorno successivo, con i racconti dei protagonisti dei Mondiali di Imola, un vero e proprio successo per il nostro Paese ancor prima che per la Federazione.
L’8 gennaio si torna a parlare di pista, con gli Europei JRS/U23 di Fiorenzuola, con i quali l’Italia del ciclismo si è confermata al centro dell’attività organizzativa internazionale.
Il 9 gennaio appuntamento con il Fuoristrada, per la celebrazione dei Mondiali MTB di Leogang, i Mondiali XCE di Leuven e gli Europei MTB di Rivera. Torna in chiusura ancora la pista, per ricordare i successi degli Europei Elite di Plovdiv, durante i quali la nostra Nazionale è salita 14 volte sul podio.
Non perdete questo appuntamenti sull’account di Instagram, Twitter e Youtube della FCI (@federciclismo) e sul sito federale a cui è dedicata una sezione specifica con articoli, post e filmati, per festeggiare degnamente una stagione che, nonostante tutto, è stata ricca di soddisfazioni per il ciclismo azzurro.
Nei link sotto i bilanci dei tre settori: Strada, Pista e Fuoristrada della stagione 2020.