Movistar Team: svelate con un evento virtuale le squadre 2021
MADRID (SPAGNA) – Il Movistar Team si è presentato oggi lanciando, con un evento virtuale, le sue squadre per la stagione 2021, la 42esima consecutiva per la squadra più longeva e famosa del ciclismo internazionale. Collegandosi sia con gli studi dell’emittente televisiva del loro sponsor Movistar+ a Madrid che con il la sede del training camp tenutosi nelle ultime due settimane ad Almería, i 43 atlete tra donne e uomini che formano la squadra sostenuta da Telefónica hanno ufficialmente dato il via a una stagione il cui inizio è previsto per febbraio.
Telefónica, sponsor principale delle squadre dell’organizzazione Abarca Sports negli ultimi undici anni e grande sostenitore dello sport e della cultura in Spagna, ha dato pieno appoggio all’evento con la presenza di José María Álvarez Pallete, CEO dell’azienda: “Il Movistar Team è molto più di una squadra di ciclismo per Telefónica. Rappresenta non solo i nostri valori di lavoro di squadra, superando le difficoltà, ma è anche diventato un’icona quando si tratta di uguaglianza nello sport e un’altra prova del nostro impegno con lo sviluppo sostenibile e il nostro sostegno allo sport in Spagna. Per noi, il Movistar Team è una dimostrazione di tutto ciò che possiamo fare quando siamo connessi”.
Eusebio Unzué ha sottolineato che “È un privilegio per noi continuare a godere del sostegno di Telefónica dopo tutti questi anni, e soprattutto dopo una stagione 2020 così difficile, dove abbiamo sentito il loro sostegno più che mai in momenti davvero difficili per lo sport in generale. Vogliamo continuare a ripagarli per la loro fiducia mentre continuiamo a lavorare sui grandi cambiamenti che questo gruppo seguirà nei prossimi anni – che speriamo ci porterà a un grande successo insieme a questo marchio”.
L’evento ha aiutato la squadra a presentare al grande pubblico i nuovi volti di un roster abbastanza rinforzato per il 2021. Tra i volti nuovi brillava l’olandese Annemiek van Vleuten, attuale campionessa europea su strada, i cui titoli mondiali e le vittorie in tutte le più prestigiose gare l’hanno trasformata nella migliore ciclista del gruppo femminile negli ultimi anni. Il suo arrivo, insieme agli acquisti dell’americana Leah Thomas e dei talenti emergenti Sara Martín ed Emma Norsgaard, è una grande iniezione di fiducia per la squadra guidata da Sebastián Unzué, Pablo Lastras e Jorge Sanz. 14 atlete fanno parte del programma femminile, membro dell’UCI Women’s WorldTour, il livello più alto di questo sport, per il secondo anno consecutivo.
Nella squadra maschile, cinque corridori sono nuovi nel roster 2021. Due corridori di talento per tutti i terreni, Gonzalo Serrano (ESP) e Gregor Mühlberger (AUT); la giovane speranza Abner González, il primo corridore proveniente da Porto Rico ad approdare nel WorldTour ed è anche il primo membro ‘Blue’ nato negli anni 2000; Iván García Cortina, uno dei migliori corridori spagnoli per le classiche del pavé; e Miguel Ángel López (COL), sul podio sia al Giro che alla Vuelta e uno dei migliori scalatori del mondo, rafforzano una formazione che comprende ancora due dei più rispettati corridori spagnoli, Marc Soler ed Enric Mas, oltre ad Alejandro Valverde, che raggiungerà i 41 anni in bicicletta per una carriera leggendaria lunga due decenni.
L’evento è stato caratterizzato anche dallo svelamento di altre novità: ‘The Least Expected Day’, una serie di documentari che ritrae i pro e i contro del ciclismo professionistico con una trasparenza e un realismo senza precedenti, vedrà la sua seconda stagione, incentrata sulla stagione 2020 del Movistar Team, e andrà in onda la prossima primavera. D’altra parte, la squadra sostenuta da Telefónica ha annunciato l’imminente lancio della Movistar Team Challenge, un’iniziativa di ciclismo virtuale in collaborazione con Global Cycling Network e Zwift che durerà un mese e mezzo e permetterà a dieci corridori – cinque donne e cinque uomini – di diventare i primi a difendere i colori blu nella Zwift Racing League, il più grande evento ciclistico esports del mondo.