ALBENGA (SV) – Era il team più atteso e non ha tradito le aspettative, monopolizzando il podio delle due prove regine, quella degli Elite. Come da pronostici, il 12° Xco Coppa Città di Albenga ha visto brillare gli atleti del SBC Specialized Racing, con il campione del mondo Jordan Sarrou che ha timbrato la prova organizzata dalla Ucla 1991 di Alessandro Saccu.

A contendere il successo al transalpino è stato Gerhard Kerschbaumer, il quale si è dovuto arrendere nel finale al nuovo compagno di squadra. Terzo posto e quarto posto per due atleti della Ktm – Protek – Elettrosystem: Mirko Tabacchi e Juri Zanotti, primo under 23 e staccato di 50 secondi solo perché attardato da una foratura durante il quarto dei sei giri che lo ha costretto a fermarsi ai box.

Xco Città di Albenga

Kerschbaumer guida il quartetto

Di fatto, la gara maschile, a cui hanno partecipato 131 atleti, è stata una contesa a quattro, con i sopracitati biker immediatamente in grado di prendere il largo sul resto della comitiva. Alle loro spalle la coppia della Team Trek Vaude formata da Gregor Raggl e Karl Markt, ancora più indietro un drappello compost dall’Under 23 Avondetto, dal suo compagno di squadra Samuele Porro, da Matthias Stirnemann, Wout Alleman e dal Bergamasco Johnny Cattaneo.

Xco Città di Albenga

Due i momenti che hanno deciso la competizione. Al quarto giro Juri Zanotti è costretto a rallentare in discesa per l’afflosciamento di un copertone. La zona box, non troppo lontana, ha permesso al lecchese di non perdere la quarta posizione, ma ormai gli altri battistrada avevano preso il largo.

All’ultimo giro, invece, è Mirko Tabacchi a cedere il passo dopo il forcing del duo della Specialized. A giocarsi la vittoria sono stati quindi i due compagni di squadra, con Sarrou che ha preso in testa le ultime due curve difendendo la prima posizione fino sotto al traguardo e aggiudicandosi la prima, storica, maglia di leader dell’Italia Bike Cup, il nuovo circuito di mtb che vede nel calendario anche le prove internazionali di Verona, Caneva (PN) e Pineto (TE).

ORDINE D’ARRIVO OPEN MASCHILE

  1. Jordan SARROU (SBC Specialized Racing) in 1:19:57
  2. Gerhard KERSCHBAUMER (SBC Specialized Racing) 00:01
  3. Mirko TABACCHI (Ktm – Protek – Elettrosystem) 00:25
  4. Juri ZANOTTI (Ktm – Protek – Elettrosystem) 00:48 – primo U23
  5. Gregor RAGGL (Team Trek Vaude) 01:12
  6. Karl MARKT (Team Trek Vaude) 01:26
  7. Simone AVONDETTO (Tkp Team Trek – Pirelli) 01:43 – secondo U23
  8. Matthias STIRNEMANN (Scott Development Mtb Team) 02:42
  9. Wout ALLEMAN (Dmt Racing Team) 02:44
  10. Johnny CATTANEO (Wilier 7C Force) 02:47

(Servizio e foto a cura di Roberto Amaglio)