Tadej Pogacar sultano dell’UAE Tour 2021, con l’ultimo colpo di coda Caleb Ewan vince in volata
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – L’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal) batte un colpo nella settima e ultima tappa dell’UAE Tour e si impone allo sprint sul traguardo di Abu Dhabi Breakwater, dopo 147 km, superando l’irlandese Sam Bennett (Deceuninck – Quick-Step) che aveva finora dominato la scena in volata con due successi nella corsa emiratina. Terzo posto per il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La festa più grande, però, è quella dello sloveno Tadej Pogacar (UAE Emirates), ultimo vincitore del Tour de France, che mette in bacheca un’altro importante successo, facendo definitivamente sua la classifica finale dell’UAE Tour 2021, dopo il secondo posto di un anno fa. Secondo gradino del podio, a 35 secondi, per il britannico Adam Yates, portacolori della Ineos Grenadiers e vincitore uscente. Terzo a 1’02” il portoghese João Almeida (Deceuninck – Quick-Step).
Parlando pochi secondi dopo l’arrivo della tappa, il vincitore della terza edizione dell’UAE Touir Tadej Pogačar ha detto: “Questo è davvero un grande risultato. Era il mio primo obiettivo della stagione e la mia prima gara in casa del mio team, quindi era davvero importante e sono super felice. La mia squadra e i miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro e abbiamo vinto. Questo è uno dei nostri migliori risultati. Tornerò sicuramente negli Emirati Arabi Uniti”.
Caleb Ewan, il vincitore della settima tappa, ha detto: “Siamo venuti qui per vincere una tappa e ce n’era solo un’altra a disposizione e non me la sono fatta scappare. C’era un po’ di pressione su di me per concludere con un buon risultato oggi. È stato un sollievo quando ho tagliato il traguardo a braccia alzate. Non ero mai stato così lontano dalla vittoria durante un anno in tutta la mia carriera. Ho grandi progetti per questa stagione. Questa vittoria mi aiuterà a costruire la mia fiducia in vista delle gare in Europa”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 3:18:29
2 Sam Bennett (Irl) Deceuninck-QuickStep
3 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain Victorious
4 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-QuickStep
5 Cees Bol (Ned) Team DSM
6 André Greipel (Ger) Israel Start-up Nation
7 Andrea Vendrame (Ita) AG2R Citroën Team
8 Luka Mezgec (Slo) Team BikeExchange
9 Riccardo Minali (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
10 Yevgeniy Gidich (Kaz) Astana-Premier Tech
CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 24:00:28
2 Adam Yates (GBr) Ineos Grenadiers 0:00:35
3 João Almeida (Por) Deceuninck-QuickStep 0:01:02
4 Chris Harper (Aus) Jumbo-Visma 0:01:42
5 Neilson Powless (USA) EF Education-Nippo 0:01:45
6 Mattias Jensen (Den) Trek-Segafredo 0:02:37
7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:02:39
8 Mattia Cattaneo (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:03:53
9 Ruben Fernandez Andujar (Spa) Cofidis 0:04:13
10 Fausto Masnada (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:06:30