BERGAMO (BG) – Trek-Segafredo è lieta di annunciare che Giulio Ciccone ha prolungato il suo contratto con la squadra per altri tre anni. Il 26enne scalatore italiano continuerà a correre in sella alle bici Trek fino al 2024.

“Siamo molto felici di poter contare su Giulio per il futuro”, ha detto Luca Guercilena, General Manager di Trek-Segafredo. “Ciccone ha il potenziale per diventare un corridore di primo piano nel WorldTour. Anno dopo anno è cresciuto ed è diventato un corridore più solido. Abbiamo voluto un accordo triennale perché crediamo che possa migliorare ancora e diventare un capitano carismatico e vincente della nostra squadra. Affidarsi ad un giovane corridore è sempre un investimento con poche certezze per una squadra, ma con Cicco la speranza di ingaggiare un top rider è diventata realtà. Ora è iniziata una nuova fase del nostro percorso insieme e abbiamo un nuovo obiettivo comune da perseguire, che è quello di brillare sui palcoscenici più importanti del mondo del ciclismo”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il nuovo accordo vedrà Ciccone raggiungere la sua sesta stagione con Trek-Segafredo. Dopo essersi unito alla squadra nel 2019, Giulio non ci ha messo molto a lasciare il segno. Una febbrile vittoria di tappa al Tour du Haut Var e un podio di tappa alla Parigi-Nizza si sono trasformati in un’emozionante vittoria di tappa al Giro d’Italia a Ponte di Legno e nella conquista della maglia azzurra come miglior scalatore.

Il crescendo è arrivato in Francia quando Ciccone ha lottato con tutte le sue forze per vincere la tappa del Tour de France in cima a La Planche des Belles Filles ed è stato premiato con due bellissime giornate in maglia gialla.

Nel 2020, entusiasmò vincendo la sua prima gara della stagione al Trofeo Laigueglia, ma purtroppo dovette arrendersi per il resto della stagione alla sfortuna portata dal Covid-19.

“Sono orgoglioso di avere la possibilità di continuare ad indossare la maglia della Trek-Segafredo per molto tempo”, ha detto Ciccone. “Questo nuovo accordo è una dimostrazione di fiducia molto importante da parte della squadra e di Trek. Mi dà molte responsabilità ma, soprattutto, aumenta la mia motivazione”.




“Penso di essere in un momento cruciale della mia carriera. Nella mia testa c’era il desiderio di investire tutte le mie energie in un progetto a lungo termine. Per fare il salto di qualità definitivo bisogna allineare diverse esigenze, prima di tutto l’ambiente e anche la solidità tecnica. Non ho mai avuto dubbi che continuare con la Trek-Segafredo fosse la scelta migliore per il mio futuro”.

Ciccone ha concluso dicendo: “Oggi è il giorno degli annunci e delle parole. Quindi, grazie ancora alla squadra, a Trek e a tutti gli sponsor, e a Luca Guercilena per la fiducia. Non vedo l’ora di ripagarla presto e a modo mio: con i fatti sulla strada”.