MOTVUN (CROAZIA) – Filippo Zana vince sul traguardo di Motvun e si aggiudica la tappa regina dell’Istrian Spring Trophy, conquistando anche la classifica generale del Tour.

Una tappa corsa nuovamente all’attacco dal team Bardiani CSF Faizanè con Umberto Marengo bravo a inserirsi nell’azione di giornata chiusa dal gruppo a 40km dall’arrivo. È quindi il #GreenTeam a prendere le redini della corsa lavorando per portare il gruppo compatto alle pendici dell’ultima salita dando così l’opportunità ai suoi scalatori, Filippo Zana e Daniel Savini, di giocarsi le chance di vittoria. È proprio Filippo Zana a partire all’attacco fino a conquistare la vetta con alcuni secondi di vantaggio sugli avversari. Si tratta del terzo successo stagionale per la Bardiani CSF Faizanè e per la terza volta si tratta di una prima assoluta. Così come per Davide Gabburo al GP Alanya e per Filippo Fiorelli al Porec Trophy, anche per Filippo Zana è il primo successo in carriera. Nel 2020 la “rivoluzione” tecnica che ha portato il team a numerosi cambiamenti ha portato al professionismo nuovi giovani italiani, tra i quali proprio Filippo Fiorelli e Filippo Zana. Ad entrambi il #GreenTeam ha dato importanti occasioni di crescita come la partecipazione al Giro d’Italia 2020 e in questo inizio di stagione si stanno raccogliendo i primi frutti del lavoro svolto dal team della famiglia Reverberi.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

LA DICHIARAZIONE.

Queste le parole dopo il traguardo del vincitore di giornata: “Oggi la squadra è stata veramente strepitosa. Sempre davanti, prima in fuga, poi a controllare permettendomi di finalizzare il loro grandissimo lavoro. Gli ultimi 3km sono stati decisivi per giocarmi la vittoria, la prima da professionista, che voglio dedicare oltre che a tutti i miei compagni, a mio nonno, venuto purtroppo a mancare durante lo scorso Giro d’Italia. Questo primo successo è per lui.




IL VINCITORE.

Filippo Zana, passa professionista con il team Bardiani CSF Faizanè nel 2020 a soli 21 anni. Il classe 1999, insieme a Fabio Mazzucco, è stato infatti uno dei due atleti più giovani al via del Giro d’Italia 2020. Un atleta completo abile nelle salite di media lunghezza e capace di cogliere risultati e piazzamenti importanti nelle categorie giovanili come la vittoria del GP di Capodarco e i piazzamenti in top10 al Campionato Europeo e al Campionato del Mondo Juniores, entrambi giocati all’attacco venendo ripreso dal gruppo quando ormai il traguardo era a portata di sguardo. A Filippo Zana non manca quindi il coraggio di provare e la tenacia per non scoraggiarsi e nel Giro 2020 ha voluto infatti mettersi in luce con azioni e fughe da lontano come nel suo stile.

Oggi 13 marzo 2020 coglie la sua prima vittoria tra i professionisti, nella seconda tappa dell’Istrian Spring Trophy, un successo che gli permette anche di balzare in testa alla classifica generale e diventare il nuovo leader del tour. Unica nota negativa della giornata la doppia caduta per Giovanni Visconti e Filippo Fiorelli ad alta velocità. Per entrambi contusioni da valutare in serata in vista della tappa di domani quando si svolgerà l’ultima e decisiva frazione con arrivo ad Umag e una gara nella gara da giocarsi sul filo dei secondi anche per la classifica generale stando attenti agli abbuoni dislocati lungo il percorso.

Tre maglie per la Bardiani CSF Faizané dopo la seconda tappa dell'Istrian Spring Trophy

Tre maglie per la Bardiani CSF Faizané dopo la seconda tappa dell’Istrian Spring Trophy

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Zana Filippo (Ita) Bardiani-Csf-Faizanè 3:56:02
2 Novikov Savva (Rus) Equipo Kern Pharma
3 Fisher-Black Finn (Nzl) Jumbo-Visma Development Team
4 Ťoupalik Adam (Cze) Elkov – Kasper 0:03
5 Savini Daniel (Ita) Bardiani-Csf-Faizanè
6 Garcia Pierna Raúl (Spa) Equipo Kern Pharma 0:06
7 Maas Jan (Ned) Leopard Pro Cycling
8 Primozic Jaka (Slo) KK Kranj 0:09
9 Garavaglia Giacomo (Ita) Work Service Marchiol Vega
10 Rebellin Davide (Ita) Work Service Marchiol Vega

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Zana Filippo (Ita) Bardiani-Csf-Faizanè 1 7:39:57
2 Fisher-Black Finn (Nzl) Jumbo-Visma Development Team 0:01
3 Novikov Savva (Rus) Equipo Kern Pharma 0:02
4 Maas Jan (Ned) Leopard Pro Cycling 0:09
5 Ťoupalik Adam (Cze) Elkov – Kasper 0:11
6 Savini Daniel (Ita) Bardiani-Csf-Faizanè 0:12
7  Garcia Pierna Raúl (Spa) Equipo Kern Pharma 0:14
8 Primozic Jaka (Slo) KK Kranj 0:15
9 Garavaglia Giacomo (Ita) Work Service Marchiol Vega 0:18
10 Stosz Patryk Voster (Pol) Ats Team 0:19