PARIGI (FRANCIA) – Una terza ondata di casi di Covid-19 nel Nord della Francia ha portato da oggi a nuove restrizioni che coinvolgono anche la regione interessata dalla Parigi-Roubaix il cui svolgimento torna, anche quest’anno, ad essere in dubbio si per quanto riguarda la Classica Monumento maschile che per la prima edizione della gara femminile, in programma per domenica 11 aprile. Il lockdown in Francia si protrarrà per quattro settimane e terminerà domenica 18 aprile.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Francia fa i conti con un forte picco di casi in quanto la nuova variante, più trasmissibile, rilevata per la prima volta nel Regno Unito è diventata il ceppo predominante. Ci sono stati 34.998 nuovi casi segnalati nella giornata di giovedì 18 marzo. Ancora più preoccupante è una nuova variante rilevata in Bretagna è che sarebbe addirittura in grado di eludere i metodi di rilevamento PCR utilizzati per controllare la “bolla” di corridori, squadra e personale della gara.

Il primo ministro francese Jean Castex ha annunciato giovedì che 16 dipartimenti francesi entreranno in lockdown, tra cui il Nord, sede della Roubaix, e l’Oise, dove si trova la partenza di Compiègne.