CASTEL D’ARIO (MN) – Castel d’Ario si prepara ad accogliere il circus del ciclismo dilettantistico italiano nel giorno che precede la Pasqua. Sabato 3 aprile l’Unione Ciclistica Ceresarese proporrà l’edizione numero trentadue del Memorial intitolato a Vincenzo Mantovani, l’ex professionista prematuramente scomparso e ricordato soprattutto per l’argento olimpico su pista conquistato ai Giochi di Tokyo del 1964 nell’inseguimento a squadre.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il gruppo guidato da Simone Pezzini, che si occupa dell’allestimento tecnico della corsa per Elite ed Under 23, ha trovato come sempre pieno supporto e sostegno nella famiglia Mantovani, oggi titolari dell’affermato brand Moa Sport Nalini, leader nella produzione di abbigliamento tecnico per ciclismo. La corsa, conquistata nel 2019 dal veronese Attilio Viviani, oggi professionista con la transalpina Cofidis, riprende la propria tradizione dopo il forzato ridimensionamento del 2020.

“Pur nelle difficoltà che tuttora stiamo vivendo e con tutte le misure richieste e messe in atto per garantire sicurezza totale agli atleti ed all’organizzazione – ha specificato Simone Pezzini – la spinta della famiglia Mantovani per la ripartenza con la tradizione per elite ed under 23 è davvero molto forte”.

Impegnativo l’appuntamento virgiliano a carattere nazionale che si correrà su 171,400 chilometri distribuiti su un primo circuito ad ampio raggio di 11,600 chilometri da ripetere per quattordici volte ed un nervoso e spettacolare circuito finale di tre chilometri nel centro di Castel d’Ario da ripetere tre volte. La carovana si ritroverà all’interno della Moa Sport in via Roppi per le operazioni preliminari a partire dalle ore 10,30 di sabato 3 aprile. La partenza ufficiale sempre dall’head quarter Nalini sarà data alle ore 13,30.

Sul versante della partecipazione, all’organizzazione sono pervenute le richieste di ben trenta gruppi sportivi, su cui spicca la presenza straniera di Avc Aix en Provence, Foundacion CCB e nazionale della Russia e di cinque club continental.

La produzione televisiva del trentaduesimo Memorial Vincenzo Mantovani è affidata a Publiweb Italia che diffonderà le immagini di sintesi su Rai Sport, Telechiara, Teleromagna, Toscana Tv, su Bike Smart Mobility e sull’ampio circuito di Bike Tv Network. Sono previsti inserti in diretta streaming durante la manifestazione disponibili sulla pagina Facebook di ciclismoweb.net




Di seguito le squadre iscritte alla data odierna al trentaduesimo memorial Vincenzo Mantovani:

Avc Aix en Provence (Francia)
Foundacion CCB (Stati Uniti)
Nazionale Russia
Zalf Euromobil Desirée Fior
Iseo Serrature Rime Carnovali
General Store Essegibi F.lli Curia
Team Colpack Ballan
Beltrami Tsa Tre Colli
Viris Vigevano
Biesse Arvedi
Petroli Firenze Hoppla Don Camillo
Velo Racing Palazzago
Northwave Siatek Olmo
Gallina Ecotek Colosio
Overall Tre Colli Cycling Team
InEmiliaRomagna
Cablotech Biotraining Cycling Team
Gragnano Sporting Club
Named Uptivo
Trentino Cycling Team U23
Team Gaiaplast Bibanese
T Red Factory Racing
Uc Pregnana Scout
Asd Gc Sissio Team
Asd Aries Cycling
Cycling Team Valcavasia
Sc Valle Seriana Cene
Team Mazzola Pgc
Asd Pedale Scaligero
Team Todesco