Internazionali d’Italia Series: assoli di Mathias Flückiger e Loana Lecomte a Nalles
NALLES (BZ) – Sono il vice campione del mondo Mathias Flückiger (nella foto di Alice Russolo) e l’iridata delle under 23 Loana Lecomte i vincitori della Marlene Südtirol Sunshine Race 2021, terzo atto degli Internazionali d’Italia Series.
In una gara che, per quantità e qualità dei partenti, poteva considerarsi un antipasto della Coppa del Mondo (che scatterà tra un mese ad Albstad), i due biker sono stati capaci di prendere la testa della corsa sin dal giro di lancio, meritandosi così un successo che rappresenta una conferma dopo i risultati del 2020.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
FLÜCKIGER, ORMAI SEI TRA I GRANDI – Se alla vigilia i riflettori erano puntati sul campione europeo Nino Schurter, su Henrique Avancini, vincitore una settimana fa a Capoliveri, e sul leader degli Internazionali d’Italia Maxime Marotte, lo svizzero Mathias Flückiger ha dimostrato di non essere una seconda scelta. Tutt’altro.
Lo svizzero, del resto, è un biker che ha già vinto due prove di Coppa del mondo, è vicecampione del mondo da due anni e a Rio ha chiuso al sesto posto le Olimpiadi. E sui sentieri di Nalles ha voluto ribadire la sua forza, prendendo sin da subito la testa della corsa.
«Era la tattica giusta su un tracciato su cui superare era difficile», ha spiegato all’arrivo il vincitore.
Tuttavia, quando a metà gara i distacchi in testa erano ridotti a una manciata di secondi, in pochi avrebbero creduto che la lepre svizzera sarebbe riuscita a difendere l’esiguo vantaggio. E invece, nonostante gli sforzi di Schurter e Marotte nell’ultimo giro, il primo a tagliare il traguardo di Nalles è stato proprio il portacolori della Thömus Rn Swiss Bike Team, con 4 secondi di vantaggio sul favorito Schurter.
A undici secondi hanno chiuso Maxime Marotte e Ondrej Cink, con Filippo Colombo che ha artigliato il quinto posto battendo in volata l’iridato Sarrou. A dimostrazione di quanto sia stato alto il livello della prova, il vincitore della Capoliveri Legend Avancini si è dovuto accontentare del nono posto; ancora più indietro gli italiani: sedicesimo Nadir Colledani, diciassettesimo il tricolore di Luca Braidot, 22° Simone Avondetto, migliore degli under 23.
PODIO IRIDATO TRA LE DONNE – Primo posto per la campionessa del mondo under 23, secondo per l’iridata delle Elite e terzo per quella delle junior. Basta questa annotazione per intuire il livello della prova femminile, che ha incoronato Loana Lecomte.
La francese classe 1999, che dopo il successo di Nove Mesto era stata etichettata come la sorpresa della stagione 2020, dimostra di potersi confermare su altissimi livelli dominando la prova bolzanina dal primo all’ultimo metro e rifilando quasi due minuti alla connazionale Ferrand Prevot, la cui condizione comunque sembra crescere di gara in gara.
E fa sempre meno effetto vedere sul podio la primo anno delle under 23 Mona Mitterwallner: nonostante sia partita abbastanza indietro nella griglia di partenza, il portento austriaco ha recuperato posizioni su posizioni, fino a togliersi dalla ruota nell’ultimo giro due atlete di primissimo livello come Jolanda Neff (quinta al traguardo) e Sina Frei, che ha chiuso quarta.
Merita una citazione anche Chiara Teocchi che, dopo il secondo posto dell’Isola d’Elba conferma il suo ottimo momento artigliando un ottavo posto di assoluto valore. Un piazzamento che non solo le permette di guadagnarsi la leadership degli Internazionali d’Italia, ma che le dà ulteriore fiducia dopo un tremendo 2020; un’annata piena di dubbi che la bergamasca sembra essersi lasciata alle spalle.
ORDINE D’ARRIVO OPEN MASCHILE
- Mathias FLÜCKIGER (Thömus Rn Swiss Bike Team) In 1:23:38
- Nino SCHURTER (Scott Sram Mtb Racing Team) 00:04
- Maxime MAROTTE (Santa Cruz Fsa) 00:11
- Ondrej CINK (Kross Orlen Cycling Team) 00:11
- Filippo COLOMBO (Absolute-Absalon – Bmc) 00:28
- Jordan SARROU (Specialized Racing) 00:30
- Titouan CAROD (Absolute-Absalon – Bmc) 00:39
- Lars FORSTER (Scott Sram Mtb Racing Team) 01:00
- Henrique AVANCINI (Cannondale Factory Racing) 01:28
- Victor KORETZKY (Team Kmc Orbea) 01:35
ORDINE D’ARRIVO OPEN DONNE
- Loana LECOMTE (Massi) in 01:22:02
- Pauline FERRAND PREVOT (Absolute-Absalon – Bmc) 01:44
- Mona MITTERWALLNER (Team Trek Vaude) 02:05
- Sina FREI (Specialized Racing) 02:45
- Jolanda NEFF (Trek Factory Racing) 03:15
- Anne TERPSTRA (Ghost Factory Racing) 03:49
- Kate COURTNEY (Scott Sram Mtb Racing Team) 04:01
- Chiara TEOCCHI (Trinity Racing) 04:31
- Alessandra KELLER (Thömus Rn Swiss Bike Team) 04:34
- Anne TAUBER (Cst Postnl Batang Mtb Racing Team) 04:34
(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)