LUGANO (SVIZZERA) – Di seguito i primi feedback dopo che il ciclista italiano Vincenzo Nibali è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico in Svizzera per una frattura del radio nel suo polso destro che si era procurato ieri dopo una caduta in allenamento.

Il Dr. Emilio Magni, medico della Trek-Segafredo ha commentato: “Vincenzo è stato sottoposto questo primo pomeriggio a un intervento chirurgico di riduzione e osteosintesi della frattura del radio distale destro con il posizionamento di una placca metallica e viti. Il dottor Ivan Tami, specialista in chirurgia della mano, ha confermato l’ottimo risultato. L’operazione si è svolta in anestesia loco-regionale ed è durata un’ora. Passerà la notte in clinica e domani, dopo la medicazione, la sostituzione della benda e la rimozione del drenaggio, potrà tornare a casa”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

“Vincenzo avrà tre giorni di riposo assoluto. Poi, dopo la valutazione fisioterapica, inizierà il percorso di fisioterapia passiva e attiva con l’aiuto di un tutore. È difficile ora, a poche ore dall’operazione, fare un’ipotesi o degli step temporali più precisi. Molto dipenderà dalle sensazioni di Vincenzo, oltre che dalle indicazioni che riceveremo dagli specialisti. Possiamo comunque avere la speranza che riprenda al più presto un minimo di attività fisica”.

Luca Guercilena, direttore generale Trek-Segafredo, ha aggiunto: “Il nostro più grande desiderio in questo momento è che Vincenzo possa godere della massima tranquillità. Faremo tutto il possibile per garantirgli la massima serenità nel processo di recupero. Questo è il nostro obiettivo ed è quello che ho detto anche a Vincenzo. Insieme lavoreremo per una sfida difficile ma non impossibile: essere al via del Giro d’Italia. Sapremo giorno dopo giorno con i feedback dei medici e degli specialisti quanto questo obiettivo sarà raggiungibile. Non lasceremo nulla di intentato per ottenerlo, ma ora non ha senso fare previsioni. Restiamo concentrati sul presente e, appena ci avvicineremo alla partenza della Corsa Rosa, prenderemo una decisione insieme. Sappiamo quanto sia forte Vincenzo, non solo in sella alla moto ma anche con la testa e il carattere. Saremo al suo fianco durante tutto il processo”.




Vincenzo Nibali, a fine giornata, ha lasciato un suo commento con un video postato sui social: “Abbiamo passato il primo step, è andato tutto bene. Già da domani inizierò la riabilitazione, poi vedremo quando potrò tornare in bicicletta. Spero di riuscire a recuperare in fretta, io penso al Giro d’Italia. Volevo ringraziarvi per i numerosissimi messaggi che mi avete mandato, mi hanno fatto molto piacere e al prossimo aggiornamento!”.